Luna Rossa in finale della Louis Vuitton Cup

L’equipaggio tricolore ha conquistato l’ottava prova delle semifinali conquistando il quinto punto e aggiudicandosi il pass per la sfida decisiva con INEOS Britannia

Luna Rossa Prada Pirelli è in finale di Louis Vuitton Cup. L’equipaggio di Max Sirena esce vincitore nella sfida con American Magic e si aggiudica lo scontro con INEOS Britannia di Ben Ainslie (al via dal prossimo 26 settembre). A 24 ore dalla rottura del binario del carrello della randa, la barca italiana disputa una regata impeccabile, dominando l’ottavo testa a testa.

All’ottava regata, al quarto match point, nel mare antistante Barcellona Luna Rossa si aggiudica la seconda semifinale della Louis Vuitton Cup battendo American Magic. Luna Rossa Prada Pirelli va così in finale vincendo 5-3 la sfida combattutissima contro gli americani. L’AC75 italiana, con il guidone del Circolo della Vela Sicilia, era avanti sugli statunitensi per 4-0 ma nelle due giornate di regata i velisti del New York Yacht Club si sono riportati sotto arrivando a una lunghezza dall’imbarcazione italiana.

In un campo di regata che presenta meno insidie dei giorni scorsi, Spithill e Bruni fanno gara di testa dall’inizio alla fine senza mai perdere il volo né la velocità. Gli statunitensi, come accaduto in tutte le precedenti sfide, non mollano e si fanno spaventosi dopo la seconda bolina ma commettono un errore nella seconda poppa e lo scafo argenteo di Patrizio Bertelli diventa un puntino sempre più lontano, questa volta inafferrabile. Arriva così per Luna Rossa il quinto punto del definitivo 5-3. Per la quinta volta in 25 anni Luna Rossa è in finale del torneo sfidanti.

Articolo a cura di Orazio Bellinghieri – Sportpress24.com

Translate »