Coppa Davis, ai quarti l’Italia affronterà l’Argentina

Gli azzurri affronteranno l’Argentina nella prima sfida della Final 8 di Coppa Davis a Malaga in programma dal 19 al 24 Novembre.

Inizierà con l’Argentina il percorso dell’Italia nella Final 8 di Malaga in programma dal 19 al 24 Novembre. Gli azzurri di Volandri, campioni in carica e reduci dal primato nel gruppo A, evitano almeno per la prima sfida l’Australia finalista nello scorso anno e nel 2022. Proprio una tra Australia e Stati Uniti sarà l’avversaria dell’Italia in caso di qualificazione alla semifinale. Gli uomini di Filippo Volandri esordiranno contro i sudamericani tra il 19 e il 21 Novembre (data e orario saranno annunciati prossimamente dall’Itf). Il capitano dell’Argentina Coria, salvo infortuni nelle prossime settimane, potrà contare su una squadra competitiva formata da: Sebastian Baez, Francisco Cerundolo e Tomas Martin Etcheverry per i singolari mentre per il doppio la coppia formata da Andres Molteni e Maximo Gonzalez. Nella parte opposta del tabellone è presente la Spagna di Carlos Alcaraz (padrone di casa) che affronterà l’Olanda mentre la Germania sfiderà il Canada. Quindi un possibile incontro tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz sarà possibile solo in finale.

I precedenti tra Italia e Argentina

La squadra italiana ha vinto l’ultimo precedente nella fase a gironi 2022 per 2-1 a Bologna con le vittorie di Sinner e Berrettini ed è avanti 3-2 nei precedenti.

Le possibili scelte di Volandri

Per le finali di Coppa Davis il capitano azzurro spera di avere Sinner al top nonostante ci siano alcuni tornei da giocare. Musetti sarà il secondo singolarista con Berrettini, a meno di problemi fisici, come riserva, poi Volandri dovrà scegliere se portare 4 singolaristi e Vavassori oppure lasciarne 3 e inserire il doppio collaudato Bolelli-Vavassori.

Articolo a cura di Alessandro Recchia – Sportpress24.com

 

Translate »