Champions League, tutti i risultati di Giovedi 19 Settembre 2024

La prima giornata di UEFA Champions League si conclude con altre sorprese ed emozioni. Il Monaco supera un Barcellona ridotto in dieci, il Leverkusen segna quattro gol nel primo tempo in casa del Feyenoord e l’Atlético de Madrid vince nel finale contro il Lipsia.

Vittorie anche per il Benfica e per i nuovi arrivati ​​del Brest, mentre David Raya para un rigore e permette all’Arsenal di strappare un punto in casa dell’Atalanta.

Le partite di giovedì 19 Settembre 2024

Monaco – Barcellona 2-1

Il Monaco festeggia il ritorno in Champions League con una vittoria sul Barcellona, ​​che perde Eric García per espulsione all’11’.

Subito dopo, Maghnes Akliouche porta in vantaggio i padroni di casa accentrandosi dalla destra e facendo partire un tiro imparabile dal limite, ma Lamine Yamal ne segue l’esempio e pareggia prima della mezz’ora.

Il Monaco si assicura la vittoria a 19 minuti dalla fine quando il subentrato George Ilenikhena si avventa su un lancio lungo di Vanderson e trafigge Marc-André ter Stegen.

Giocatore della partita : George Ilenikhena (Monaco)

Seconda giornata
01/10 : Barcellona – Young Boys , 02/10 : GNK Dinamo – Monaco

Atalanta-Arsenal 0-0

La pregevole doppia parata di David Raya vale un punto per l’Arsenal dopo una gara combattuta a Bergamo.

Prima dell’intervallo le squadre si neutralizzando una vicenda, con una respinta di Marco Carnesecchi su punizione di Bukayo Saka e una conclusione a lato di Charles De Ketelaere.

Poi l’Atalanta non riesce a trasformare un rigore – concesso per atterramento di Thomas Partey su Éderson – con Raya che respinge il tiro di Mateo Retegui e il suo successivo colpo di testa. Juan Cuadrado e Gabriel Martinelli hanno un’occasione da gol nel finale, ma la gara termina a reti inviolate.

Giocatore della partita : Éderson (Atalanta)

Seconda giornata
01/10 : Arsenal – Parigi , 02/10 : Shakhtar-Atalanta

Atletico Madrid-Lipsia 2-1

Un gol al 90′ di José María Giménez regala all’Atletico la vittoria in una gara avvincente. Il Lipsia parte bene, portandosi in vantaggio dopo quattro minuti con Benjamin Šeško dopo una respinta di Jan Oblak su Loïs Openda.

L’Atletico pareggia a metà del primo tempo con Antoine Griezmann, che batte di prima su cross di Marcos Llorente. Dopo un secondo tempo a viso aperto, è proprio il francese a propiziare la rete decisiva nel finale, alzando un bel pallone sul secondo palo per l’incornata vincente di Giménez.

Giocatore della partita : Antoine Griezmann (Atlético de Madrid)

Seconda giornata
02/10 : Benfica-Atlético Madrid , Lipsia-Juventus

Feyenoord-Leverkusen 0-4

Florian Wirtz diventa il primo giocatore tedesco a segnare una doppietta all’esordio in Champions League, con il Leverkusen che chiude il primo tempo in vantaggio di quattro gol.

Dopo una rete da fuori area al 5′, il 21enne nazionale tedesco firma il terzo gol su cross di Jeremie Frimpong, il cui assist aveva permesso ad Alejandro Grimaldo di siglare il raddoppio.

L’autorete del portiere Timon Wellenreuther allo scadere della prima frazione di gioco completa il tabellino.

Giocatore della partita : Florian Wirtz (Leverkusen)

Seconda giornata
01/10 : Leverkusen-Milan ,  02/10 : Girona-Feyenoord

Stella Rossa – Benfica 1-2 

La straordinaria punizione di Orkun Kökçü fa la differenza per il Benfica, che vince in trasferta alla prima giornata.

Gli ospiti sfiorano il gol due volte nelle battute iniziali, ma già al 9′ Kerem Aktürkoğlu insacca sul secondo palo su un cross deviato di Alexander Bah.

Orkun Kökçü raddoppia poco prima della mezz’ora con un delizioso calcio da fermo.

Le speranze di una rimonta dei padroni di casa nel finale aumentano quando il subentrato Felício Milson supera Anatoliy Trubin in uscita, ma la formazione portoghese resiste.

Giocatore della partita : Ángel Di María (Benfica)

Seconda giornata
01/10 : Inter – Stella Rossa , 02/10 : Benfica – Atlético Madrid

Brest-Sturm Graz 2-1

Abdallah Sima è l’eroe del Brest, che esordisce in Europa con una vittoria. Hugo Magnetti porta la squadra francese in vantaggio a Guingamp con un bel tiro dal limite dell’area, ma lo Sturm Graz – tornato in Champions League dopo 23 anni di assenza – pareggia grazie a un autogol di Edimilson Fernandes.

Il Brest, dodicesima squadra francese a partecipare alla competizione, si riporta avanti prima del quarto d’ora della ripresa con una girata vincente di Sima.

Nel finale, lo Sturm perde anche Dimitri Lavalée per espulsione.

Giocatore della partita : Abdallah Sima (Brest)

Seconda giornata
01/10 : Salisburgo – Brest , 02/10 : Sturm Graz – Club Brugge

Fonte UEFA.com – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com 

Translate »