Inizia male l’avventura del Milan nella Champions League 2024/2025. A San Siro è il Liverpool a dominare il gioco e portare a casa i primi tre punti di questa competizione. Il pressing alto di Arne Slot ha mandato in totale confusione gli uomini di Fonseca che non sono mai davvero riusciti ad impensierire gli inglesi e hanno rischiato di terminare con un risultato ben più ampio.
LIVERPOOL INCONTENIBILE
Nel primo tempo gioca nettamente meglio il Liverpool di Arne Slot che però si trova subito in svantaggio. Infatti, a sbloccare il match è Christian Pulisic che riesce a scappare sulla destra ed arrivare fino in area di rigore dove con il destro trova il secondo palo e batte Alisson.
Al 17esimo risponde subito il Liverpool con un’azione personale di Salah che sfida e batte Pavlovic prima di calciare con il destro sulla traversa. Il gol del pareggio è solo questione di minuti e arriva al 23esimo quando Konaté riesce ad anticipare sia Tomori che Maignan di testa da punizione.
Il Liverpool continua ad essere padrone del campo e il Milan, oltre alla preoccupazione per la partita, tiene un occhio fisso su un Maignan dolorante. Al 40esimo ci riprova Salah che batte ancora Pavlovic ma trova pronta la risposta di Maignan che respinge il pallone. Il primo tempo, però, si chiude con un corner dalla destra per il Liverpool dove Van Dijk sorprende tutti e batte Maignan portando i Reds in vantaggio.
SLOT SI IMPONE ANCHE NEL SECONDO TEMPO
Inizia con una notizia terribile il secondo tempo del Milan. Infatti, dopo cinque minuti, Maignan si deve arrendere ai suoi problemi fisici e lasciare il posto al 19enne Torriani. L’azione che porta al definitivo forfait del portiere francese è un tentativo di Diogo Jota che trova pronta la risposta di Maignan il quale subisce un colpo anche da Tomori nella dinamica dell’azione.
Anche il secondo tempo è a tinte Reds con il Liverpool che sfiora due volte il terzo gol al 64esimo con Szoboszlai che prova un pallonetto in area di rigore prima di trovare una conclusione imprecisa di Tsimikas che vanifica l’azione. Dura poco, però, l’1-2 perché il Liverpool alza ulteriormente l’asticella e trova il terzo gol al 67esimo. Gakpo gestisce perfettamente un contropiede dalla sinistra e serve un assist a Szoboszlai che calcia a porta vuota al volo e batte Torriani.
L’1-3 demoralizza gli uomini di Fonseca che provano a riprendersi con i cambi ma non riescono comunque a trovare una cambio di marcia e continuano a subire la velocità della manovra avversaria. Il Milan ci prova all’84esimo con una doppia occasione. Prima ci prova Reijnders con un destro in area di rigore e poi arriva Theo Hernandez che calcia da fuori area sfiorando il secondo palo.
La partita finisce circa 10 minuti prima per una buona parte dei presenti a San Siro che decidono di abbandonare lo stadio in anticipo perché insoddisfatti da un Milan spento e preoccupante che colpisce un palo con Leao al 97esimo prima di prendersi una pioggia di fischi.
LE PAGELLE E IL TABELLINO DI MILAN-LIVERPOOL
MILAN (4-3-3): Maignan 6 (dal 51′ Torriani 6); Calabria 5 (dal 70′ Emerson 5.5), Tomori 6 (dall’84’ Gabbia s.v.), Pavlovic 5, Hernandez 5; Loftus-Cheek 5.5 (dal 70′ Abraham 6.5), Fofana 6, Reijnders 5.5; Pulisic 6.5, Morata 5.5 (dall’84’ Okafor s.v.), Leao 5 . All. Paulo Fonseca 4.5.
LIVERPOOL (4-2-3-1): Alisson 6; Alexander-Arnold 5.5 (dal 79′ Gomez 6), Van Dijk 7, Konaté 7, Tsimikas 5.5; Gravenberch 7.5, Mac Allister 6 (dal 93′ Endo s.v.); Salah 6.5 (dal 93′ Chiesa s.v.), Szoboszlai 7, Gakpo 7 (dal 68′ Diaz 6); Jota 6.5 (dal 68′ Nunez 5.5). All. Arne Slot 7.5.
ARBITRO: Eskås (Norvegia)
MARCATORI: 3′ Pulisic (M), 23′ Konaté (L), 41′ Van Dijk (L), 67′ Szoboszlai (L)
AMMONITI: 22′ Calabria (M), 31′ Fofana (M), 53′ Mac Allister (L), 80′ Konaté (L)
Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com