Coppa Davis, gli Azzurri concludono il girone al primo posto: giovedì i sorteggi

l’Italia batte l’Olanda. Azzurri già alle Finals, chiudono il girone al primo posto

Forse ispirati dal sostegno del tifoso eccellente Jannik Sinner, che la sera prima, a cena, aveva anche tenuto un discorso alla squadra, a Bologna Matteo Berrettini e Flavio Cobolli non hanno tradito le attese, e battendo rispettivamente Botic Van de Zandschulp e Tallon Griekspoor hanno regalato all’Italia il successo sull’Olanda e anche la certezza del primato nel girone che ha dato loro l’accesso alle finali di Coppa Davis che si svolgeranno a Malaga, dove è presumibile che il n.1 del mondo ci sarà non solo per fare il tifoso.

L’obiettivo dell’Italtennis, nemmeno tanto nascosto, è di riconquistare l’insalatiera, intanto i successi dell’Unipol Arena sono un bel viatico sulla via della speranza di farcela. Ad aprire le danze è stato Berrettini, che a fine partita per prima cosa è andato ad abbracciare proprio Sinner, con il quale prima del match aveva chiacchierato a lungo, e la cui presenza, ha poi spiegato Matteo, “mi ha dato una bella spinta e anche un po’ di pressione. Ma Jannik – ha aggiunto parlando a Super Tennis – è stato la ciliegina di una settimana spettacolare”.

Due a zero con l’Olanda, giovedì il sorteggio

Nelle ‘Finals’ di Malaga (dal 19 al 24 novembre), gli azzurri, sarà disponibile anche Sinner, vanno a caccia del bis dopo il trionfo dello scorso anno, sempre in Andalusia.

Giovedì il sorteggio dei quarti di finale, all’Italia toccherà o la seconda del gruppo B (Australia) e quella del D (Argentina). Azzurri nel tabellone dalla stessa parte degli Stati Uniti.

L’Olanda è l’ottava e ultima squadra a qualificarsi per le Finals di Coppa Davis in programma a Malaga dal 19 al 24 novembre. Con il brivido, riuscendo a concretizzare l’ultima chance utile quest’oggi a Bologna contro l’Italia. Dopo le due sconfitte nei singolari, gli orange avevano bisogno di un successo nel doppio per rimanere avanti al Brasile in classifica.

E il punto lo portano Wesley Koolhof e Botic Van De Zandschulp, protagonisti di una bella vittoria ai danni di Simone Bolelli e Andrea Vavassori con il punteggio di 7-6(6) 7-5. Gran prestazione al servizio da parte della coppia olandese, che nel primo set riesce a prevalere al tie-break dopo aver annullato un set point.

Nel secondo parziale gli azzurri hanno una palla break sul 5-5, ma Koolhof serve bene e poi sul 6-5 al terzo match point a disposizione Van De Zandschulp trova la risposta vincente.

Poco o niente cambia questa sconfitta per gli Azzurri, tutto contava per l’Olanda, ultima squadra a qualificarsi per le Finals.

Articolo a cura di Michela Catena – Sportpress24.com

Translate »