Azzurri già qualificati per Malaga vincono comunque nei 2 singolari, Sinner tifoso d’elitè
La Nazionale italiana è già qualificata per la fase finale di Coppa Davis di tennis grazie alla vittoria del Brasile contro il Belgio, indipendentemente dall’esito degli incontri di oggi contro gli Oranje. In virtù del regolamento del torneo, infatti, la squadra del capitano Filippo Volandri ha acquisito la matematica possibilità di partecipare alle Finals di Malaga, in programma tra il 19 e il 24 novembre.
Oggi l’Italia, che ha superato il Belgio per 2-1 e il Brasile per 2-1, affronta l’Olanda capitanata da Paul Haarhuis, ex numero 1 del mondo nel doppio, specialità in cui ha vinto 54 titoli e almeno una volta tutti gli Slam. In panchina il numero uno Jannik Sinner acclamato dai quasi diecimila spettatori.
Primi a scendere in campo all’Unipol arena di Casalecchio, Bologna, Berrettini-van de Zandschulp, a seguire Cobolli-Griekspoor e il doppio Bolelli/Vavassori-Koolhof/van de Zandschulp.
Coppa Davis, Italia-Paesi Bassi 1-0. L’abbraccio di Sinner con Berrettini dopo la vittoria
Inizia Matteo Berrettini che affronta Botic Van de Zandschulp con l’olandese che va alla caccia del punto che consente anche agli Oranje di andare alle Finals di Malaga.
Il romano mantiene con qualche difficoltà il servizio nei primi games.
Al sesto gioco arriva il break di Van de Zandschulp: 2-4 per l’olandese. Con un Ace Berrettini mantiene il servizio nell’ottavo games: 3-5, poi Van de Zandschulp serve e vince il primo set 3-6.
Nel secondo set Matteo Berrettini sembra aver meglio preso le misure dell’avversario. Inizia al servizio l’azzurro e i due contendenti mantengono la battuta fino all’ottavo gioco quando il romano ha un primo setpoint e non lo spreca: 6-4 per berrettini nel secondo set
Nel terzo game sul 2-1 per l’azzurro, Berrettini da 0-40 si porta sul 40 pari, dopo tre palle break annullate dall’olandese, Van de Zandschulp mantiene il servizio. Dieci minuti di gioco per questo combattutissimo quarto game.
Nel sesto game,, sul 3-2 per l’azzurro, Berrettini non spreca l’occasione del break e strappa il servizio all’olandese: 4-2.
Nell’ottavo gioco, Van de Zandschulp alla battuta, si va ai vantaggi, l’olandese annulla un matchpoint e conserva il servizio: 5-3
Nel nono game controbreak dell’olandese che strappa il servizio a Berrettini: 5-4 dopo due ore e 18 minuti.
Nel decimo game Berrettini al primo matchpoint strappa nuovamente il servizio all’olandese e si aggiudica la partita con il punteggio 6-4.
Tocca a Flavio Cobolli
Nel secondo incontro di giornata in campo Cobolli e Griekspoor. Primo set molto veloce ed equilibrato, in 35 minuti disputati undici giochi con il punteggio 5-6 per l’olandese che ha servito per primo.
Al tiebreak sul 6 pari vince Cobolli 7-6 (8-6) il primo set.
Nel secondo set i due tennisti procedono appaiati fino al non game quando l’olandese strappa il servizio: 4-5 break di Griekspoor.
Nel successivo gioco l’olandese chiude facile: 4-6 un set per uno. Decisivo il terzo set
Parità nel terzo set tra Cobolli e Griekspoor fino al sesto game quando l’azzurro annulla due palle break e dopo numerosi vantaggi, Cobolli porta a casa il gioco: 4-3 per l’azzurro dopo due ore di partita.
Al game successivo l’azzurro guadagna due palle break, la prima annullata dall’olandese, ma la seconda consente all’azzurro di strappare il servizio a Griekspoor: 5-3
All’ottavo game Flavio Cobolli sfrutta la prima delle tre matchpoint e si aggiudica la sua prima vittoria in Coppa Davis: 7-3, 4-6, 6-3
Fra poco il doppio Bolelli-Vavassori.
Articolo a cura di Michela Catena – Sportpress24.com