F1, Leclerc in pole a Baku per la quarta volta. Norris fuori in Q1 – AzerbaijanGP

Quarta pole position consecutiva a Baku per Charles Leclerc che conferma il suo ottimo stato di forma mettendosi davanti a tutti. Il pilota monegasco ha dominato questa qualifica rifilando mezzo secondo a Sainz e tre decimi ad un Piastri secondo. Domani sarà un’importantissimo test per la Ferrari che, dopo la vittoria a Monza, ha l’occasione per portare a casa altri punti pesanti per il campionato costruttori.

Chiude secondo Oscar Piastri che spinge al limite la sua McLaren ma non riesce a tenere testa ad un Leclerc perfetto. L’indiziato numero uno per la vittoria di domani è proprio l’australiano che ha l’occasione per vincere un’altra gara. Completa i primi tre Carlos Sainz che non è a livello del suo compagno di squadra ma è fondamentale anche per la scia fornita al numero 16 durante il suo ultimo tentativo.

Errore clamoroso in casa McLaren con Lando Norris che non riesce a superare il taglio del Q1 per via di una bandiera gialla e partirà 17esimo dopo due pole position consecutive. Il pilota inglese non conclude il suo ultimo giro nonostante un netto miglioramento del suo tempo e sarà costretto ad una gara in totale rimonta su un circuito dove i sorpassi sono tutt’altro che proibitivi.

Male anche Max Verstappen che corre tutte le sessioni al limite ma non riesce ad essere competitivo e vedere la Red Bull di Sergio Perez mettersi davanti a lui. Domani l’olandese partirà sesto con l’obiettivo di arrivare davanti a Norris per mantenere il vantaggio in campionato.

Ottime le prestazione di Oliver Bearman e Franco Colapinto che sono al loro secondo gran premio in F1 e hanno ottenuto rispettivamente l’11esima e la  posizione.

Il prossimo appuntamento con la F1 a Baku sarà domani pomeriggio con la partenza della gara del Gran Premio dell’Azerbaijan previsto per le 13.00.

F1, L’ORDINE DI ARRIVO

  1. C. Leclerc (FERRARI)
  2. O. Piastri (MCLAREN)
  3. C. Sainz (FERRARI)
  4. S. Perez (RED BULL)
  5. G. Russell (MERCEDES)
  6. M. Verstappen (RED BULL) 
  7. L. Hamilton (MERCEDES)
  8. F. Alonso (ASTON MARTIN)
  9. F. Colapinto (WILLIAMS)
  10. A. Albon (WILLIAMS)
  11. O. Bearman (HAAS)
  12. Y. Tsunoda (RACING BULLS)
  13. P. Gasly (ALPINE)
  14. L. Stroll (ASTON MARTIN)
  15. N. Hulkenberg (HAAS)
  16. D. Ricciardo (RACING BULLS)
  17. L. Norris (MCLAREN)
  18. V. Bottas (SAUBER)
  19. G. Zhou (SAUBER)
  20. E. Ocon (ALPINE)

Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com

Translate »