Quarta pole position consecutiva a Baku per Charles Leclerc che conferma il suo ottimo stato di forma mettendosi davanti a tutti. Il pilota monegasco ha dominato questa qualifica rifilando mezzo secondo a Sainz e tre decimi ad un Piastri secondo. Domani sarà un’importantissimo test per la Ferrari che, dopo la vittoria a Monza, ha l’occasione per portare a casa altri punti pesanti per il campionato costruttori.
Chiude secondo Oscar Piastri che spinge al limite la sua McLaren ma non riesce a tenere testa ad un Leclerc perfetto. L’indiziato numero uno per la vittoria di domani è proprio l’australiano che ha l’occasione per vincere un’altra gara. Completa i primi tre Carlos Sainz che non è a livello del suo compagno di squadra ma è fondamentale anche per la scia fornita al numero 16 durante il suo ultimo tentativo.
Errore clamoroso in casa McLaren con Lando Norris che non riesce a superare il taglio del Q1 per via di una bandiera gialla e partirà 17esimo dopo due pole position consecutive. Il pilota inglese non conclude il suo ultimo giro nonostante un netto miglioramento del suo tempo e sarà costretto ad una gara in totale rimonta su un circuito dove i sorpassi sono tutt’altro che proibitivi.
Male anche Max Verstappen che corre tutte le sessioni al limite ma non riesce ad essere competitivo e vedere la Red Bull di Sergio Perez mettersi davanti a lui. Domani l’olandese partirà sesto con l’obiettivo di arrivare davanti a Norris per mantenere il vantaggio in campionato.
Ottime le prestazione di Oliver Bearman e Franco Colapinto che sono al loro secondo gran premio in F1 e hanno ottenuto rispettivamente l’11esima e la posizione.
Il prossimo appuntamento con la F1 a Baku sarà domani pomeriggio con la partenza della gara del Gran Premio dell’Azerbaijan previsto per le 13.00.
F1, L’ORDINE DI ARRIVO
- C. Leclerc (FERRARI)
- O. Piastri (MCLAREN)
- C. Sainz (FERRARI)
- S. Perez (RED BULL)
- G. Russell (MERCEDES)
- M. Verstappen (RED BULL)
- L. Hamilton (MERCEDES)
- F. Alonso (ASTON MARTIN)
- F. Colapinto (WILLIAMS)
- A. Albon (WILLIAMS)
- O. Bearman (HAAS)
- Y. Tsunoda (RACING BULLS)
- P. Gasly (ALPINE)
- L. Stroll (ASTON MARTIN)
- N. Hulkenberg (HAAS)
- D. Ricciardo (RACING BULLS)
- L. Norris (MCLAREN)
- V. Bottas (SAUBER)
- G. Zhou (SAUBER)
- E. Ocon (ALPINE)
Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com