Torna in campo la Serie A dopo la sosta per le nazionali e lo fa con la sfida tra Empoli e Juventus. Uno 0-0 al Castellani consegna alla storia il secondo pareggio consecutivo per la squadra di Thiago Motta che rischia anche di perdere una partita che è rimasta in equilibrio per tutti i 90 minuti più recupero.
GATTI SFIORA IL VANTAGGIO
La partita è equilibrata e godibile con le due formazioni che si sfidano nel segno del bel calcio che contraddistingue le idee dei due allenatori. La prima occasione della partita capita ai toscani che sfruttano la combinazione Pezzella Gyasi per mettere in difficoltà la Juventus che si salva grazie a Kalulu.
Al 15esimo arriva la prima grande occasione per i bianconeri con Yildiz che riesce a servire in profondità Vlahovic. Il serbo è a tu per tu con Vasquez ma è decisivo incredibile l’intervento in recupero di Ismajili che lo ferma. L’ultima grande occasione del primo tempo arriva dagli sviluppi di calcio d’angolo con Koopmeiners che mette in area di rigore un mancino molto insidioso sul quale Gatti impatta di testa e trova la risposta di Vasquez.
VASQUEZ SALVA DUE VOLTE
Inizia meglio il secondo tempo della Juventus con Vlahovic che ha un’altra grande occasione a tu per tu con Vasquez ma si fa ipnotizzare dal colombiano in uscita bassa. Al 53esimo sono ancora i bianconeri molto pericolosi con Koopmeiners che riesce a colpire al volo un cross di Cambiaso ma è perfetta la respinta di Vasquez che salva l’Empoli.
La risposta dell’Empoli arriva solo al 73esimo con uno scambio in velocità tra Grassi e Pellegri che libera al tiro l’ex Napoli ma non riesce a superare Perin. I restanti minuti vedono due squadre stanche e poche occasioni per parte. Maleh ci prova al 90esimo con un tiro da fuori area ma non trova la porta di un Perin che sarebbe comunque stato in traiettoria. L’ultima occasione della partita è enorme e arriva con uno scambio tra Gyasi e Pellegri con quest’ultimo che calcia a botta sicura ma trova un Gatti miracoloso che salva in corner e salva lo 0-0.
LE PAGELLE E IL TABELLINO DI EMPOLI-JUVENTUS
EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez 7.5; Goglichidze 6.5, Ismajili 7, Viti 6.5; Gyasi 6, Henderson 6.5 (dall’89 Haas s.v.), Grassi 6 (dal 77′ Anjorin 6), Pezzella 6.5; Esposito 6 (dal 77′ Ekong 6.5), Maleh 5.5; Colombo 5.5 (dal 63′ Pellegri 5.5). All. Roberto D’Aversa 7.
JUVENTUS (4-2-3-1): Perin 6; Kalulu 6, Gatti 7.5, Bremer 6.5, Cambiaso 6.5; Locatelli 6 (dal 66′ Fagioli 6), Douglas Luiz 6 (dal 66′ Thuram 5.5); Nico Gonzalez 5.5 (dal 66′ Mbangula 5.5), Koopmeiners 6.5, Yildiz 5.5 (dal 66′ Weah 6); Vlahovic 5.5. All. Thiago Motta 6.
ARBITRO: Di Bello
MARCATORI: //
AMMONITI: 62′ Bremer (J), 72′ Thuram (J), 75′ Pellegri (E)
ESPULSI: //
Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com