Funerale di Sven Goran Eriksson, le parole di Enrico Lotito: “Uomo speciale, eleganza impareggiabile”

Questa mattina alle 10 italiane di venerdì 13 settembre stato celebrato il funerale di Sven-Goran Eriksson. Lo storico ex allenatore della Lazio dello scudetto e di tanti trovati tra il 1999 e gli anni 2000 è morto il 26 agosto, ben otto mesi dopo aver annunciato di avere un male incurabile: il cancro al pancreas. Aveva 76 anni e ha lasciato nel calcio un ricordo indelebile nel cuore di mialgia di persone che oggi sono accorse ad omaggiarlo.

LA CERIMONIA

La cerimonia si svolta in Svezia, la chiesa scelta è quella di Fryksande, nella cittadina svedese di Torsby. Tra i tanti rappresentanti del mondo del calcio corsi a dagli ultimo saluto, tra questi anche David Beckham (che ha abbracciato l’ex compagna di Sven Nancy Dall’Olio). L’ex Manchester United, come altri membri della Nazionale inglese tra il 2001 al 2006, fu allenato allenato dallo svedese. Inoltre Sven fu il primo allenatore straniero a guidare l’Inghilterra.

Presenti ovviamente tanti altri ex giocatori (presente anche una delegazione della Lazio, che vinse lo scudetto nel 2000 con lo svedese in panchina): tantissimi hanno seguito il funerale dall’esterno mentre risuonava “Candle in the Wind”, di Elton John.

Nella chiesa di Fryksandeo la bara di legno era ricoperta di fiori bianchi e circondata da sei candele e altre corone di fiori. Le ultime parole Eriksson le ha affidate al Telegraph, una riflessione sulla vita e un invito a crederci sempre fino in fondo, pubblicata proprio alla vigilia delle esequie. “Vorrei che la gente mi ricordasse come un buon allenatore che ha cercato di fare del suo meglio. Spero che abbiano apprezzato il fatto che io sia stato il loro tecnico. Il mio messaggio a tutti è: non arrendetevi. Non mollare mai. E’ un messaggio per la vita, la vita c’è sempre e sempre va celebrata“.

FUNERALE ERIKSSON, LE PAROLE DI ENRICO LOTITO:

Il dg della S.S. Lazio Enrico Lotito, presente a Torsby in Svezia insieme al dirigente Alberto Bianchi ai funerali di Sven Goran Eriksson, ex allenatore biancoceleste dal 1997 al 2001 ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:

“Siamo commossi ed allo stesso tempo onorati di essere qui, nel paese del tecnico più vincente della storia della Lazio. Il Club, in primis il Presidente, ha voluto fortemente che presenziassimo alle esequie non solo di un professionista esemplare, ma di uomo speciale dall’eleganza impareggiabile. Abbiamo portato la maglia che abbiamo mostrato in occasione della commemorazione di Eriksson nella gara con il Milan, tutto il mondo sa quanto il popolo laziale abbia amato Sven”.

 

Foto da S.S. Lazio.it – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

Translate »