Coppa Davis, Matteo Berrettini lotta e fa l’1-0 per gli Azzurri

L’azzurro scivola nel primo set (3-6), poi rimedia e sconfigge il rivale (6-2, 7-5): ora Cobolli contro Bergs

Dopo il successo all’esordio contro il Brasile continua nel migliore dei modi la Coppa Davis dell’Italia, che si regala il primo successo anche nella sfida contro il Belgio. Matteo Berrettini vince in rimonta contro Alexander Blockx, con il punteggio di 3-6, 6-2, 7-5. Il tennista romano cade nel primo parziale, salvo poi cambiare marcia per trionfare agilmente contro il ragazzo classe 2005 belga.

Ora la sfida tra Cobolli e Bergs.

Parte bene l’Italia nella seconda sfida del Gruppo A di Coppa Davis, gli azzurri vanno sull’1-0 contro il Belgio grazie al successo in rimonta di Matteo Berrettini contro Alexander Blockx in poco meno di due ore di gioco. Nel primo set il giovane tennista belga (classe 2005) sorprende Matteo, che parte sottotono e commette un paio di errori di troppo.

Sul 2-1 Blockx strappa il servizio al suo avversario, volando poi via sul 4-1 e gestendo abbastanza facilmente i suoi turni di battuta fino al 6-3 che vale l’1-0. Dal secondo parziale però è tutt’altro Berrettini: il romano tiene due volte il suo servizio a zero, questa volta trovando lui il break per scappare via e archiviare la pratica con un altro servizio rubato e il secco 6-2 per riportare la sfida in parità.

Nel set conclusivo i due alzano il livello, sbagliando meno e tenendo saldamente i rispettivi turni di battuta. Matteo sul 2-2 ha la chance di strappare il servizio al suo avversario, ma il belga annulla la palla break e rimane in partita.

L’azzurro arriva fino al 6-5, dove finalmente riesce a trasformare la palla break decisiva per il 7-5 che vale il 2-1 finale. Vince Berrettini in rimonta e permette all’Italia di portarsi sull’1-0.

Tocca a Cobolli: sostituisce Arnaldi contro il Belgio

Per Cobolli si tratterebbe dell’esordio nella corsa all’Insalatiera e avrebbe il compito di affrontare Zizou Bergs in qualità di miglior singolarista tricolore. Il numero 72 al mondo è fresco di precedente col 22enne azzurro visto che i due si sono scontrati al secondo turno degli US Open, vinto dal toscano per 4-6 6-3 7-5 6-3, tuttavia il belga ha saputo imporsi nelle due sfide di Davis contro la Croazia che ha permesso alla squadra di Steva Darcis di accedere alla fase a gironi.

in aggiornamento

Articolo a cura di Michela Catena – Sportpress24.com

Translate »