Formula 1, Azerbaigian 2024: orari, programma, Tv

Dopo la settimana di pausa il Mondiale di Formula 1 si sposta a Baku per Gran Premio di Azerbaigian, programmato nella giornata di domenica 15 settembre.

Dopo lo spettacolare successo di Monza, la Ferrari e Leclerc cercano il bis di vittorie che darebbe un pizzico di continuità che può dare sicuramente morale e fiducia oltre che punti. Punti che possono essere preziosi non solo per il mondiale costruttori dove la rossa è in piena corsa per il titolo, ma anche nel mondiale piloti visto che il campione Max Verstappen non è più così irraggiungibile. Per mantenere viva la speranza la Ferrari non deve iù sbagliare un colpo, ecco perchè diventa ancora più importante vincere nel circuito di Baku.

Le caratteristiche della pista in Azerbaigian sembrano poter favorire la Rossa: nessuna curva che possa mettere in crisi la monoposto e un lungo rettilineo per dare gas al potente motore Ferrari. Attenzione però al rivale silenzioso Sergio Perez: l’Azerbaigian infatti è uno dei terreni di caccia preferiti dal messicano. Vincitore dell’edizione 2023 (oltre a quella del 2021), ma la Red Bull è in crisi e sarà interessante scoprire se un circuito così atipico come quello di Baku sarà favorevole alla scuderia austriaca o quantomeno propizio per mascherarne le difficoltà. La McLaren sulla carta è la squadra da battere ma soprattutto in ottica qualifica è impossibile non riconoscere i favori del pronostico alla Ferrari e a Charles Leclerc.

GP DELL’AZERBAIGIAN 2024: LE CARATTERISTICHE DEL CIRCUITO

Formula 1 – Si corre a Baku in Azerbaigian, un circuito sul quale Charles Leclerc ha già ottenuto tre volte la pole position in tutte e ultime le tre edizioni del GP dal 2021 in avanti non riuscendo poi a convertire la partenza al palo in una vittoria.

Lungo 6.003 m, qui si possono raggiungere velocità di punta di 340 Km/h sul lungo rettilineo dei box (2,2 km). Non male considerano che si tratta di un circuito cittadino. I tratti più lenti sono chiaramente quelli nei pressi delle antiche mura e che presentano curve strette.

Dopo le prime quattro curve a 90 gradi, il tracciato si fa più tortuoso nel tratto delle curve 8, 9 e 10, molto strette, che attraversano la città vecchia, fino al ritorno sul rettilineo di partenza, teatro principale di attacchi e sorpassi, dopo otto curve a destra e 12 a sinistra. Il circuito è altamente impegnativo per i freni.

Alla staccata della curva 1 si passa dai 344 ai 109 km/h dopo 137 metri di frenata e ben 2″50 spesi sui freni: è uno dei punti chiave per i sorpassi, dove le monoposto rischiano spesso di andare lunghe. Impegnativa pure la curva 3, in cui la velocità iniziale è di 325 km/h e quella di uscita di 97, con una decelerazione massima di 4,3 G. La curva 16, infine, prevede un differenziale di velocità dai 270 iniziali ai 127 finali, con 4,1 G di decelerazione e 133 kg di carico massimo sul pedale. Con queste caratteristiche tutti i team dovranno prestare molta attenzione alla temperatura di dischi e pinze freno.

Collocazione temporale inedita per la corsa di Baku, che sinora si era sempre tenuta o nel mese di aprile o in quello di giugno. Larazionalizzazione del programma iridato ha però comportato una modifica nelle tempistiche del GP azero, ora autentico ponte tra la fase Europea e Singapore. Il circuito contrappone la parte antica di Baku, nota per la sua parte medievale risalente al XII secolo, a quella moderna. Qui sorgono edifici come l’Heydar Alivey Center.

  • Nome: circuito cittadino di Baku
  • Località: Baku (Azerbaigian), circuito cittadino
  • Coordinate geografiche: 40°22′21″N 49°51′11.88″E
  • Lunghezza del circuito: 6,003 km
  • Giri previsti: 51
  • Zone DRS: 2
  • Lunghezza gran premio 2024: 306,049 km
  • Curve totali: 20
  • Curve a destra: 8
  • Curve a sinistra: 12
  • Senso di marcia: antiorario
  • Anno di costruzione: 2016
  • Record della pista: 1’43″009 stabilito da Charles LeClerc (Ferrari) nel 2019
  • Competizioni per cui è usato: F1

 

 

FORMULA 1 – PROGRAMMA D’ITALIA 2024

VENERDÌ 13 SETTEMBRE (ORARI ITALIANI)
Ore 11.30-12.30, Prove libere 1
Ore 15.00-16.00, Prove libere 2

SABATO 14 SETTEMBRE (ORARI ITALIANI)
Ore 10.30-11.30, Prove libere 3
Ore 14.00, Qualifiche

DOMENICA 15 SETTEMBRE (ORARIO ITALIANO)
Ore 13.00, GARA

DOVE VEDERLO IN TV E STREAMING

Il Gran Premio dell’Azerbaigiansarà trasmesso in diretta tv sulla piattaforma pay-per-view di Sky e sarà visibile su Sky Sport Uno (canale 201 del satellite), Sky Sport F1 HD (canale 207) e Sky Sport 4K (213). Le qualifiche e la gara saranno poi visibili in chiaro, seppur in differita, sul canale TV8.

Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

 

Translate »