Coppa Davis, sconfitta agrodolce per il doppio, l’Italia vince 2-1 contro il Brasile

Bolelli/Vavassori-Matos/Melo 7-6 6-7 5-7, Italia-Brasile 2-1: sconfitta indolore per gli Azzurri

L’Italia campione in carica conquista il primo tie nella fase a gironi di Coppa Davis: alla Unipol Arena di Bologna gli azzurri battono il Brasile 2-1. Decisive le due vittorie in singolare di Berrettini su Fonseca e di Arnaldi su Monteiro. Ininfluente il ko nel doppio con Vavassori e Bolelli sconfitti da Melo/Matos. Venerdì la sfida al Belgio.

Dopo le vittorie nel singolo di Berrettini e Arnaldi, il duo composto da Simone Bolelli e Andrea Vavassori scende in campo contro Rafael Matos e Marcelo Melo con l’obiettivo di completare l’opera e chiudere il match d’esordio dell’Italia in questa Davis con un 3-0. La coppia azzurra annulla immediatamente due palle break ai brasiliani nel game d’apertura del primo set, ma poi non ne sfrutta ben tre in quello successivo.

Regna l’equilibrio e si arriva senza sorprese sul 6-6, con conseguente tie-break: qui a vincere 7-3 è il duo italiano, dopo il doppio fallo di Matos. Anche nel secondo set a dominare sono sempre le squadre in battuta: Matos e Melo provano ad accelerare, ma Bolelli e Vavassori tengono il ritmo e rispondono colpo su colpo.

Gli Azzurri hanno anche due palle break per portarsi in vantaggio nel settimo game, ma i sudamericani le disinnescano. Si ripete la situazione già vissuta nel primo set, con il parziale che recita 6-6 e rende necessario l’ennesimo tie-break di giornata: questa volta a vincere 8-6 sono però Matos e Melo, dopo aver annullato pure un match point.

Così come nella sfida tra Arnaldi e Monteiro, serve dunque il terzo set per trovare un vincitore anche nel doppio. Il duo azzurro annulla due palle break agli avversari nel terzo game e il match resta in costante equilibrio. Il bolognese e il torinese si vedono quindi cancellare altri due match point dai brasiliani sul 5-4, perdendo poi il servizio per la prima volta nel corso della partita.

Matos e Melo si portano avanti 6-5 nel momento più delicato e poi chiudono l’incontro con l’ultimo game in battuta: 6(3)-7, 7-6(6), 7-5 il risultato finale per i sudamericani. Una sconfitta che permette comunque all’Italia di vincere 2-1 il match d’esordio contro il Brasile e di conquistare il primo punto nel girone A, al pari del Belgio (vincente ieri 2-1 sull’Olanda).

Articolo a cura di Michela Catena – Sportpress24.com

Translate »