Pirazzini e Foggia, un legame indissolubile

Gianni Pirazzini, bandiera Foggiana, verrà omaggiato a partire dal prossimo match dei rossoneri con una bandiera a lui dedicata.

La Carriera:

Libero di piede destro, 186 cm per 81 kg. Queste le caratteristiche fisiche di Giovanni (detto Gianni) Pirazzini, una delle figure più rilevanti nella storia del Foggia. Una vera e propria bandiera, di quelle che oggi sempre più vengono a mancare ma di cui tutti avremmo bisogno.

Pirazzini inizia a Ravenna la sua carriera da professionista, ma è con i pugliesi che si consacra. Sono ben 12 le stagioni vestite con la maglia rossonera, condite da 424 partite ufficiali. Numeri importanti che ci fanno capire cosa voglia dire legarsi ad una piazza e a una società. Grazie a questi numeri Gianni si classifica al 1° posto nella classifica di tutti i tempi per presenze con la maglia del Foggia, contribuendo a grandi successi come le 3 promozioni in Serie A degli anni 70.

In massima serie ha totalizzato 106 presenze e 8 reti apparendo per 4 stagioni, mentre sono 255 le partite in B con 5 gol in 8 stagioni.

Il Ritiro:

A fine carriera Gianni Pirazzini sceglie di stabilirsi proprio a Foggia, venendo premiato nel 2014 con la cittadinanza onoraria Foggiana. Sempre nel 2014, pubblica con il giornalista Domenico Carella il libro Gianni Pirazzini, una vita da capitano.

Articolo a cura di Giulio Zulini – Sportpress24.com

Translate »