US Open, la bielorussa Aryna Sabalenka vince la finale e si incorona regina!

Aryna Sabalenka vince lo US Open al termine di una finale pazza con Pegula. Alla bielorussa il 3° titolo slam

Aryna Sabalenka supera Jessica Pegula nella finale femminile: 7-5 7-5 il punteggio che regala alla bielorussa il primo titolo a New York, il secondo slam dell’anno ed il terzo in carriera. Pegula lotta, rientra, va a servire per il secondo set, ma lì subisce il rientro della giocatrice alla fine più forte.

In attesa della finale maschile, in programma oggi domenica 8 settembre tra Jannik Sinner e Taylor Fritz. La bielorussa, numero 2 del mondo, nella finale del singolare femminile batte la statunitense Jessica Pegula, testa di serie numero 6, per 7-5, 7-5 in 1h53′. Sabalenka conquista il terzo titolo Slam della carriera dopo 2 trionfi all’Australian Open e vendica la sconfitta subita nella finale di un anno fa contro la statunitense Coco Gauff.

La bielorussa domina il primo set fino al 5-2, poi si fa rimontare fino al 5-5 e con uno sforzo supplementare riesce a chiudere 7-5 alla quinta opportunità.

Il secondo parziale ha un copione simile: Sabalenka scappa subito sul 3-0 con un break di vantaggio ma si fa recuperare (3-3) e addirittura superare (3-4) cedendo il servizio 2 volte e si ritrova spalle al muro (3-5). Pegula serve per il set ma sul più bello si inceppa: restituisce il break, Sabalenka ringrazia e mette la freccia (6-5).

L’americana va in tilt e la numero 2 del mondo, con una striscia di 4 game consecutivi, si prende set, partita e torneo. Niente da fare per Pegula che non riesce a trovare il primo Slam in casa nonostante una grande reazione nel secondo set dove ha recuperato tre game di svantaggio. Qualche errore di troppo, complice anche la tensione, hanno preso di sprovvista Jessica.

Il racconto della finale

La partenza è ottima di Pegula che approccia bene l’incontro in risposta e al terzo game strappa il servizio a Sabalenka. La bielorussa, partita contratta, reagisce con tante variazioni e potenza dei colpi trovando una serie di cinque giochi consecutivi. Avanti 5-3, Sabalenka serve per il set, ma accusa la tensione: tre errori non forzati e un doppio fallo. Controbreak Pegula e tutto da rifare. Il set sembra destinato al tiebreak, ma nel dodicesimo gioco arriva il nuovo break di Sabalenka che chiude il set alla quinta chance.

Sulla scia dell’ottima chiusura del parziale, la n. 2 al mondo parte forte nel secondo set con un break e la chance del potenziale 4-0. Da qui, però, il nuovo passaggio a vuoto con la serie di cinque giochi consecutivi per Pegula. Rispetto al primo set il copione si ripete a parti inverse: la statunitense serve per il set, ma perde il servizio. Un passaggio fatale perché da quel momento Sabalenka trova la freddezza per chiudere e diventare la prima donna a conquistare US Open e Australian Open nella stessa stagione da Angelique Kerber nel 2016.

Oggi la finale Sinner-Fritz

La finale del singolare maschile tra Sinner e Fritz si gioca alle 14, ora di New York (le 20 in Italia). I due finalisti si trovano di fronte per la terza volta in carriera: il bilancio è di una vittoria per parte nei 2 match giocati entrambi sul cemento di Indian Wells nel 2021 e nel 2023.

Articolo a cura di Michela Catena – Sportpress24.com

 

Translate »