Da Osimhen a Immobile: Turchia meta ambita…non solo per soldi

Il Calcio Turco sta salendo la classifica delle scelte dei giocatori sempre di più. L’arrivo al Galatasaray di Osimhen dal Napoli, è l’ultimo in ordine dopo l’approdo di Ciro Immobile questa estate.

Osimhen troverà molti ‘colleghi’ provenienti dalla Serie A come Mertens, Icardi, Torreira, Oliveira, Ayhan, Muslera, Colley, Dzeko, Ucan e tanti altri.

Se l’anno scorso si è parlato tanto del mercato dell’Arabia, adesso possiamo essere più che sicuri che il livello tecnico/tattico e soprattutto economico, è cresciuto notevolmente anche in Turchia.

Dopo l’ufficialità di Osimhen in Turchia, arrivano le parole del presidente del Galatasaray, Dursun Ozbek:

“Quello di Victor è un trasferimento molto importante per il Galatasaray e per tutto lo sport turco.

Le aspettative del Galatasaray su di lui sono molto alte, soprattutto nella nostra campagna in Europa e nel nostro obiettivo di conquistare la quinta stella in Turchia.

Sono sicuro che soddisferà queste aspettative. Come presidente-tifoso del Galatasaray, avere calciatori così famosi nel nostro club mi rende felice.

La sua presenza però fa piacere sia al consiglio di amministrazione che ai tifosi del Galatasaray, spero che contribuirà notevolmente alle nostre battaglie di quest’anno.”

LA SCELTA DI OSIMHEN E DI TANTI ALTRI

Il Galatasaray è ancora ‘ferito’ per non aver conquistato la Supercoppa, andata ai rivali del Besiktas grazie ad una grande prestazione proprio di Ciro Immobile l’ultimo arrivato.

Ecco che allora, anche le società hanno cominciato ad allargare le vedute. Lo stesso Fenerbahce e l’investimento a livello tecnico con l’arrivo dello Special One Josè Mourinho, è la prova evidente che si vuole fare molto di più.

A livello Europeo, la Turchia si sta facendo largo proprio grazie a questa nuova filosofia di mercato e di gioco. Vincenzo Montella CT della Nazionale, ha dimostrato agli ultimi Europei in Germania, che le basi per far bene ci sono e sono anche ottime.

Tutti i club più importanti sono qualificati in Europa League, ricchi economicamente e senza problemi a pagare ingaggi top.

Il fascino del campionato turco è senz’altro elevato, vuoi anche per il calore dei tifosi che è unico. Le principali squadre sono tutte di Istanbul e quando si scende in campo si dà sempre il massimo.

Mai come quest’anno le ambizioni sono elevate. Ci credono i club, ci credono i tifosi, ma sopratutto (e mai è scontato) ci credono gli stessi giocatori, consapevoli di avere l’appoggio delle società e la curiosità dall’estero.

Ora il campionato turco dovrà fare il resto. Ed è anche vero che adesso la Turchia avrà ancor di più gli occhi puntati addosso, perchè se i campioni sono arrivati, un domani potrebbero ripartire e chissà, magari tornare anche in Serie A.

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com 

Translate »