Dopo aver passato diverse stagioni difficili (rispettivamente con Tottenham, PSG e Chelsea) Maurizio Pochettino riparte nella terra delle opportunità: sarà infatti il nuovo CT degli Stati Uniti d’America.
Dopo il fallimento nell’ultima Copa America casalinga, con l’eliminazione nella fase a gironi, gli Stati Uniti hanno deciso di ripartire con un nuovo progetto tecnico. La nazionale a stelle e striscie ha infatti esonerato Gregg Berhalter per puntare su un allenatore di caratura internazionale. Dopo qualche mese di riflessioni, la scelta Pochettino anche lui alla ricerca di un progretto nuovo che gli ridia entusiasmo.
Già da qualche settimana l’accordo tra la Federazione statunitense e l’allenatore argentino è totale e nelle prossime ore – al massimo nei prossimi giorni – verrà messo tutto nero su bianco. I legali sono al lavoro per risolvere gli ultimi dettagli (tra cui alcune pendenze con il Chelsea). Si tratta della prima esperienza alla guida di una nazionale di calcio per il tecnico argentino.
NUOVA AVVENTURA PER RIPARTIRE
Sono state decisamente turbolenti le ultime 3 annate di Pochettino: esonerato nel novembre del 2019 dal Tottenham dopo un inizio di stagione difficile. Nel 2 gennaio 2021 viene annunciato come nuovo allenatore del Paris Saint-Germain, in sostituzione dell’esonerato Thomas Tuchel. Firma un contratto valido fino al 2022 più un’opzione per un altro anno. Dopo una prima stagione promettente condita con il primo trofeo da allenatore (superando per 2-1 l’Olympique Marsiglia nella Supercoppa francese) è nella stagione della conferma che arrivano le delusioni che portano il 5 luglio 2022 il club francese annuncia il suo esonero.
Pochettino ha una nuova occasione in Inghilterra, di nuovo a Londra, alla guida del Chelsea. Il 29 maggio 2023 viene ingaggiato dal club londinese con un contratto biennale con opzione per il terzo. Il periodo negativo però continua e la stagione con i Blues si rivela deludente: sesto in premier con qualificazione in Conference League; in FA Cup viene eliminato dal Manchester City in semifinale mentre perde la finale di Coppa di Lega contro il Liverpool. Pochettino capisce di essere arrivato al capolinea ed il 21 maggio 2024 annuncia la risoluzione del contratto dopo una sola stagione.
In questi casi, per alcune persone, l’unica soluzione è ricominciare da zero buttandosi su qualcosa di completamente nuovo. Ecco allora questa prima importante opportunità come CT della Nazionale statunitense. All’età di 52 anni, Pochettino ha l’importante compito condurre gli Stati Uniti alla Coppa del mondo 2026 che organizzano insieme al Messico e al Canada.
Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com