Si prende tutto Marc Marquez che vince anche la gara del Gran Premio di Aragon in un weekend che lo ha visto come assoluto dominatore. Le condizioni non perfette del circuito hanno facilitato il lavoro dell’otto volte campione del mondo che ha gestito al meglio la gara tenendosi anche ampio margine sulle sue prestazioni. Questa è la prima vittoria di Marc Marquez in Ducati e la 60esima della carriera dello spagnolo in MotoGP.
Secondo posto ma molto lontano da Marquez un ottimo Jorge Martin. Il pilota della Ducati Pramac è stato l’unico a provare a mantenere il ritmo di Marquez ma si è dovuto arrendere a metà gara nonostante il secondo posto che conferma il suo primo posto in campionato. Terzo posto per un ottimo Pedro Acosta che riconferma quanto di buono fatto in qualifica e chiude il podio grazie al contatto tra Marquez e Bagnaia.
Terrificante e pericolosissimo il comportamento di Alex Marquez che, a sei giri dalla fine, viene ingaggiato a duello da Bagnaia che riesce a superarlo sfruttando un lungo dello spagnolo. Il pilota del team Gresini, però, dopo essere andato largo ha deciso di rientrare in traiettoria come fosse da solo in pista travolgendo Bagnaia con il rischio di fargli seriamente male. Questa caduta, inoltre, chiude un weekend terribile per Bagnaia che è sceso a 23 punti da Martin anche se era riuscito a recuperare dopo la pessima partenza nello sporco.
La prossima settimana sarà già il tempo del Gran Premio di San Marino con le MotoGP che gireranno a Misano per due volte consecutive nel mese di settembre per via della cancellazione dei GP di India e Kazakistan.
L’ORDINE DI ARRIVO
- M. Marquez (GRESINI RACING MOTOGP)
- J. Martin (PRIMA PRAMAC RACING)
- P. Acosta (RED BULL GASGAS TECH3)
- B. Binder (RED BULL KTM FACTORY RACING)
- E. Bastianini (DUCATI LENOVO TEAM)
- F. Morbidelli (PRIMA PRAMAC RACING)
- M. Bezzecchi (PERTAMINA ENDURO VR46)
- Di Giannantonio (PERTAMINA ENDURO VR46)
- J. Miller (RED BULL KTM FACTORY RACING)
- A. Rins (MONSTER ENERGY YAMAHA MOTOGP)
- A. Espargaro (APRILIA RACING)
- T. Nakagami (LCR HONDA IDEMITSU)
- A. Fernandez (RED BULL GASGAS TECH3)
- J. Zarco (LCR HONDA CASTROL)
- J. Mir (REPSOL HONDA TEAM)
- R. Fernandez (APRILIA TRACKHOUSE RACING)
- L. Marini (REPSOL HONDA TEAM)
- rit. A. Marquez (GRESINI RACING MOTOGP)
- rit. F. Bagnaia (DUCATI LENOVO TEAM)
- rit. M. Vinales (APRILIA RACING)
- rit. F. Quartararo (MONSTER ENERGY YAMAHA MOTOGP)
- rit. M. Oliveira (APRILIA TRACKHOUSE RACING)
Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com