Mercato Lazio, dalla Turchia il centrocampista che serve: Yusuf Yazici

Il Mercato estivo è ormai finito, ma restano ancora da definire eventuali giocatori momentaneamente senza squadra. Yusuf Yazici centrocampista turco, è attualmente svincolato e alla ricerca di una squadra.

Yusuf Yazici 27 anni centrocampista, nella sua ultima esperienza nel Lille è sceso in campo nella maggior parte delle gare del suo club in Ligue 1 nel 2023/2024, avendo collezionato 27 presenze, per un totale di 1316 minuti.

É stato scelto nell’11 iniziale in 16 di queste presenze, su 34 giornate, ed è entrato a gara in corso 11 volte.

IL SEGNO DI YUSUF YAZICI LASCIATO IN FRANCIA

L’ultima presenza di Yazici risale al 6 maggio, contro il Lione. In quella partita ha fornito un assist vincente nella sconfitta per 4-3.

In totale il centrocampista ha realizzato 5 reti nel 2023/2024, terzo a pari merito tra i giocatori del suo club; ha inoltre registrato 2 assist. Ha ricevuto 5 cartellini gialli.

Forte fisicamente, duttile e tecnico, è stato protagonista nella nazionale Turca, giocando 45 partite segnando 3 gol.

In Ligue 1 è stato contro il Metz il 28 aprile che Yazici ha segnato il suo ultimo gol, nella vittoria per 2-1. Ha aperto le sue marcature in questo campionato contro il Montpellier il 3 settembre, avendo realizzato una rete nella vittoria per 1-0.

Yazici ha giocato 13 partite di Süper Lig nell’ultima stagione con il Trabzonspor, realizzando 3 gol e fornendo 1 assist.

Tornato a giocare con il Lille nel luglio 2023, Yazici dopo un’esperienza in prestito con il Trabzonspor, con cui ha collezionato 100 presenze in campionato ha segnato 23 gol segnati e 16 assist.

Yazici ha fatto il suo esordio in campionato con il Lille l’11 agosto 2019 come subentrato contro il Nantes all’età di 22 anni e 194 giorni. Finora in Ligue 1, ha collezionato 96 partite, con 15 gol e 12 assist.

MILAN

Lo stesso Milan lo ricorda molto bene quando si presentò a modo suo nel novembre del 2020, in una gara di Europa League.

A San Siro Yazici si scatenò con una tripletta travolgente che sugellò la prima sconfitta interna europea per tre reti di scarto dei rossoneri e anche la gloria del turco.

Yusuf fu il primo a firmare tre gol al Milan dai tempi di Rivaldo con il Barcellona, vent’anni prima, e il primo pure a fare due triplette di fila nella competizione, dopo quella allo Sparta Praga.

“Quella tripletta a San Siro – ricorda il turco – in uno stadio mitico contro un avversario storico non me la dimenticherò mai”.

YAZICI ACCOSTATO ALLA LAZIO

In queste ultime ore si è fatto il nome di Yazici anche in Serie A accostato all’Udinese ma soprattutto alla Lazio, che dopo l’addio di Danilo Cataldi, ha un centrocampo assetato di personale.

Per i biancocelesti sarebbe un colpo importante a costo zero e con un giocatore già pronto a vestire la maglia con l’aquila sul petto.

Un bel colpo per Lotito che dovrebbe solo stabile lo stipendio che attualmente lo stesso Yazici, pur di giocare in una piazza importante come Roma, sarebbe disposto a fare carte false.

Il problema principale è la lista Over 22 per la Lazio la quale essendo piena, dovrà eventualmente essere modificata con l’esclusione a questo punto, di Pedro e/o Hysaj.

Le prossime ore saranno decisive per un mercato che nonostante la chiusura, fa ancora parlare…

LA CARRIERA DI YUSUF YAZICI

Cresciuto nel settore giovanile del Trabzonspor, squadra della sua città natale, ha esordito in prima squadra il 22 dicembre 2015, nella partita di Coppa di Turchia vinta per 2-1 contro il Gaziantepspor.

Il 6 agosto 2019 passa a titolo definitivo, per 17,5 milioni di euro, al Lille, con cui firma un contratto quinquennale con scadenza il 30 giugno 2024.

Nella sua prima stagione francese, a causa della rottura del crociato del ginocchio destro, colleziona 25 presenze e una rete tra Ligue 1, Coppa di Lega ed Europa League.

Nella stagione successiva segna ben 6 reti nelle prime 3 partite della fase a gironi dell’Europa League, realizzando due triplette, entrambe in trasferta, il 22 ottobre contro lo Sparta Praga (1-4) e il 5 novembre contro il Milan (0-3), risultando il primo avversario a segnare una tripletta in casa del Milan dal 2000.

Al contempo diviene il primo calciatore a realizzare due doppiette consecutive nella storia della competizione.

Il 19 gennaio 2022 viene ceduto in prestito al CSKA Mosca.

Nelle prime sei partite giocate in Prem’er-Liga mette a segno almeno un gol, stabilendo un record, eguagliato appena una settimana più tardi da Wilson Isidor.

Nel settembre 2022 fa ritorno al Trabzonspor con la formula del prestito.

A fine prestito fa ritorno al Lille.

NAZIONALE

Dopo aver giocato con l’Under-19 e l’Under-21, l’11 giugno 2017 ha debuttato con la nazionale maggiore in occasione della partita di qualificazione al Mondiale 2018 vinta per 1-4 contro il Kosovo, subentrando al 74º minuto ad Oğuzhan Özyakup e fornendo l’assist per la quarta rete della sua squadra.

Il 1º giugno 2021 viene inserito tra i convocati per Euro 2020, competizione disputata con un anno di ritardo a causa della pandemia da COVID-19.

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com 

Translate »