Il Lecce di Luca Gotti torna al Via del Mare dopo il pesante 0-4 contro l’Atalanta e lo fa nel primo scontro salvezza contro il Cagliari di Davide Nicola. La prima vittoria della stagione è arrivata proprio in questa giornata per un Lecce bravissimo in fase difensiva e concreto in attacco.
KRSTOVIC SBLOCCA LA PARTITA
La partita non ha ritmi molto alti ma vede un Lecce più propositivo e molto pericoloso per la retroguardia cagliaritana. Al settimo minuto è proprio il Lecce a poter passare in vantaggio. Un errore clamoroso di Mina regala il pallone a Krstovic in campo aperto con il montenegrino che riesce a superare Scuffet in dribbling ma, al momento del tiro, trova un salvataggio miracoloso di Luperto che fa il portiere con le gambe. La risposta del Cagliari arriva al 15esimo con un’azione personale di Luvumbo capace di superare Baschirotto e calciare con il mancino sulla traversa della porta di Falcone.
La partita decide di sbloccarsi a metà del primo tempo con Nicola Krstovic che riscatta l’errore precedente ribadendo in rete una torre di Gaspar da calcio d’angolo. Il vantaggio del Lecce non trova risposta dal Cagliari che non riesce ad essere pericoloso in fase offensiva e poco brillante in fase difensiva.
La potenziale svolta in favore del Cagliari, però, arriva al 46esimo del primo tempo quando Dorgu entra con il piede a martello su Prati e si vede sventolare il cartellino rosso che lascia il Lecce in dieci per tutto il secondo tempo.
CAGLIARI IN AVANTI ALLA RICERCA DEL PARI
Per sfruttare la superiorità numerica, Davide Nicola prova a cambiare la sua squadra con i cambi. Al 54esimo questa scelta paga e crea una squadra ben più propositiva. L’occasione enorme capita sulla testa di Azzi che colpisce a botta sicura e trova il miracolo di Falcone che salva il risultato.
Ci prova anche Banda a rispondere al Cagliari con un destro a giro dopo un contropiede ma vede il pallone uscire di poco al lato della porta di Scuffet. A cercare ancora il gol è il Cagliari con un Luvumbo in grande forma che trova spesso la respinta di un Falcone sugli scudi.
L’ultima grande occasione del match capita ancora al Cagliari. Dopo un tiro di Lapadula dal limite, Viola si trova un rigore in movimento ma calcia alto e trova la respinta della traversa che ferma i sardi.
LE PAGELLE E IL TABELLINO DI LECCE CAGLIARI
LECCE (4-2-3-1): Falcone 7; Guilbert 6.5 (dal 75′ Jean 6), Gaspar 7, Baschirotto 6, Dorgu 4; Ramadani 6.5, Pierret 6 (dal 75′ Pierotti 6); Banda 6.5 (dal 75′ Coulibaly 6), Oudin 6.5 (dal 57′ Tete Morente 6), Gallo 6; Krstovic 6.5 (dal 94′ Rebic s.v.). All. Luca Gotti 7.
CAGLIARI (3-5-2): Scuffet 6; Zappa 5.5 (dal 46′ Palomino 6), Mina 5, Luperto 6.5; Azzi 6 (dal 68′ Felici 6), Deiola 6 (dal 68′ Viola 5), Prati 6 (dal 46′ Lapadula 5.5), Marin 6, Augello 6; Luvumbo 6, Piccoli 5.5 (dall’82’ Pavoletti s.v.). All. Davide Nicola 5.5.
ARBITRO: Fabbri
MARCATORI: 26′ Krstovic (L)
AMMONITI: 25′ Zappa (C), 48′ Lapadula (C), 65′ Falcone (L), 70′ Marin (E)
ESPULSI: 45′ + 1′ Dorgu (L)
Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com