Inter-Atalanta 4-0, Inzaghi show. Disastro per la Dea – Le pagelle

Inter-Atalanta chiude il venerdì della terza giornata di Serie A e lo fa mostrando in campo due squadre che vivono un momento opposto. I nerazzurri di Simone Inzaghi hanno dimostrato di essere in grado di dominare il campo contro un’Atalanta irriconoscibile e ancora molto lontana dalla forma ottimale. Questi tre punti mandano l’Inter alla sosta per le nazionali al primo posto a pari merito con il Torino con l’attesa che scenda in campo la Juventus che potrebbe scavalcare entrambe.

INIZIO SENSAZIONALE PER L’INTER

L’Inter parte fortissima e sfiora il vantaggio già al secondo minuto con uno scambio veloce tra Barella e Dimarco che apre la difesa atalantina e permette al 32 un cross sul secondo palo dove Darmian non riesce a concludere verso la porta. Questa grande occasione è solo il preludio dell’1-0 che arriva pochi secondi dopo.

Al terzo minuto è meraviglioso lo scambio tra Mkhitaryan e Pavard e porta il pallone a Thuram che entra in area di rigore e tenta il cross in mezzo. Sul tentativo del francese, però, è netta e decisiva la deviazione di Djimsiti che spiazza Carnesecchi, sblocca la partita e infiamma San Siro. Sono dieci minuti di fuoco per i nerazzurri di Milano che trovano il raddoppio con un mancino al volo da fuori area di Nicolò Barella che piega le mani di Carnesecchi e porta l’Inter sul 2-0.

La risposta atalantina “tarda” ad arrivare. Al 15esimo è Zappacosta a tentare un tiro da fuori area che manda in difficoltà Sommer sulla respinta ma Retegui non riesce a girare il pallone in porta da pochi passi. Al 27esimo è però ancora l’Inter a sfiorare il gol dopo il cooling break con Thuram che raccoglie il pallone per un contropiede e colpisce il palo dopo un mancino deviato da Djimsiti in area di rigore anche se era partito in fuorigioco.

La seconda frazione di gioco è subito indirizzata dalla parte dell’Inter che sfiora subito il terzo gol con Mkhitaryan che arriva davanti a Carnesecchi ma non trova la porta. Questo tentativo è il preludio al vero terzo gol dei nerazzurri di Milano che sbloccano il secondo tempo al 47esimo con Thuram che risolve una mischia in area di rigore anticipando Djimsiti e Zappacosta.

ASSOLO INTER CON THURAM

L’Inter domina completamente la partita e mette alle corde l’Atalanta che non riesce a rispondere. Lautaro sfiora anche il quarto gol con un destro al volo su assist di Dimarco ma a fare poker ci pensa ancora Thuram. Dagli sviluppi di calcio d’angolo, il francese è ancora il più veloce di tutti a risolvere una mischia in area di rigore e battere Carnesecchi per il 4-0.

Il 4-0 è un assoluto colpo del ko definitivo per un’Atalanta completamente irriconoscibile e surclassata dalla squadra di Inzaghi che, per il modo di coprire il campo, sembrava giocasse con almeno due uomini in più.

LE PAGELLE E IL TABELLINO DI INTER-ATALANTA

INTER (3-5-2): Sommer 6; Pavard 7, Acerbi 6.5, Bastoni 6 (dal 61′ Carlos Augusto 6); Darmian 6, Barella 7 (dal 79′ Frattesi s.v.), Calhanoglu 6.5 (dal 61′ Asllani 6), Mkhitaryan 7, Dimarco 6.5; Lautaro Martinez 6.5 (dall’83’ Arnautovic s.v.), Thuram 8.5 (dal 79′ Taremi s.v.). All. Simone Inzaghi 9.

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi 6; De Roon 5.5, Djimsiti 4.5, Ruggeri 5.5; Bellanova 5.5 (dal 58′ Toloi 5.5), Pasalic 5.5, Ederson 5.5, Zappacosta 5 (dal 79′ Palestra s.v.); Samardzic 5.5 (dal 79′ De Ketelaere s.v.), Brescianini 5.5; Retegui 5. All. Gian Piero Gasperini 4.

ARBITRO: Marchetti

MARCATORI: 3′ aut. Djimsiti (I), 10′ Barella (I), 47′ e 56′ Thuram (I)

AMMONITI: 45’+1′ De Roon (A), 53′ Retegui (A)

ESPULSI: // 

Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com

Translate »