Site icon SportPress24

Atletica, Golden Gala “Pietro Mennea”: gli orari e i protagonisti

Programma ed orari della 44^ edizione del Golden Gala Pietro Mennea.

Questa sera lo Stadio Olimpico di Roma si accenderà in occasione della 44esima edizione del Golden Gala Pietro Mennea. Di seguito il programma con gli orari e tutti i partecipanti delle 15 discipline.

19:30 – Lancio del Disco (maschile)

Prenderanno parte alla competizione tutti i medagliati delle Olimpiadi di Parigi: il giamaicano Roje Stona (oro), il lituano Mykolas Alekna (argento) e l’australiano Matthew Denny (bronzo). Saranno in pedana anche Kristjan Ceh, Lukas Weisshaidinger, Clemens Prufer e Daniel Stahl, classificatisi dal quarto al settimo posto a Parigi. Per l’Italia, sarà presente Alessio Mannucci.

19:48 – Salto Triplo (maschile)

Nella gara del salto triplo maschile saranno in gara Andy Diaz (fresco della medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Parigi), Hugues Fabrice Zango (campione mondiale di Budapest), il tedesco Max Hess e il cubano Lazaro Martinez (argento mondiale). Sarà presente anche l’azzurro Andrea Dallavalle.

20:15 – Getto del Peso (maschile)

Parteciperanno Ryan Crouser (tre volte oro olimpico), Joe Kovacs (argento olimpico per la terza volta consecutiva), e Leonardo Fabbri, quinto alle Olimpiadi di Parigi e detentore del record italiano. In gara anche il bronzo olimpico Rajindra Campbell, insieme agli altri finalisti Payton Otterdahl, Chukwuebuka Enekwechi, Jacko Gill e l’italiano Zane Weir, oro europeo indoor.

20:37 – Salto con l’Asta (femminile)

Nella gara del salto con l’asta femminile, parteciperanno la campionessa olimpica e mondiale Nina Kennedy (Australia), oro a Parigi con 4,90 metri, e la canadese Alysha Newman, bronzo olimpico. In gara anche Angelica Moser (Svizzera), quarta a Parigi e campionessa europea a Roma, Amalie Svabikova (Repubblica Ceca), quinta, Eliza McCartney (Nuova Zelanda) ed Elisa Molinarolo, entrambe seste, con quest’ultima che, insieme a Roberta Bruni, è stata tra le prime italiane della storia a raggiungere una finale olimpica.

21.04 – 400 Metri (maschile)

Scenderanno in gara: Muzala Samukonga (Zambia), bronzo olimpico a Parigi con un personale di 43.74, e Jereem Richards (Trinidad & Tobago), quarto classificato con 43.78. Parteciperà anche Kirani James (Grenada), oro olimpico a Londra 2012, insieme a quattro medagliati delle staffette 4×400 di Parigi: Vernon Norwood (USA, oro), Bayapo Ndori e Busang Kebinatshipi (Botswana, argento), e Charles Dobson (Gran Bretagna, bronzo). Per l’Italia, sarà presente il neo-primatista nazionale Luca Sito. La gara è dedicata alla memoria dell’ex recordman Andrea Barberi.

21:15 – 100 metri ostacoli (femminile)

Parteciperanno Masai Russell (USA), campionessa olimpica e detentrice della migliore prestazione mondiale dell’anno con 12.25, e Cyrena Samba-Mayela (Francia), argento olimpico e campionessa europea a Roma 2024. In gara anche Ackera Nugent (Giamaica), vincitrice della tappa di Diamond League in Slesia, Devynne Charlton (Bahamas), primatista e campionessa mondiale indoor dei 60 ostacoli, e Nadine Visser (Olanda), quarta ai Giochi. Con questo livello di partecipanti, il record del meeting di 12.37 della portoricana Camacho-Quinn potrebbe essere messo in discussione. Per l’Italia, sarà presente Giada Carmassi.

21:20 – Salto in Alto (maschile)

Nella gara del salto in alto maschile, gli occhi saranno puntati su Gianmarco Tamberi, campione europeo a Roma 2024 e leader mondiale stagionale con 2,37. Tamberi cercherà di riscattare la sfortunata finale olimpica di Parigi e conquistare il Golden Gala, un successo che gli è finora sfuggito nelle precedenti cinque edizioni. Non ci sarà il campione olimpico Hamish Kerr (Nuova Zelanda), ma parteciperà l’altro azzurro Stefano Sottile, quarto a Parigi con un personale di 2,34. Al via anche il coreano Woo Sang-hyeok, l’ucraino Oleh Doroshchuk, il ceco Jan Stefela e il giamaicano Romaine Beckford.

21:24 – 3000 Siepi (femminile)

Nella competizione dei 3000 siepi femminili, si sfideranno le ultime due campionesse olimpiche: Winfred Yavi del Bahrein e Peruth Chemutai dell’Uganda, protagoniste di un emozionante arrivo in volata a Parigi. In gara anche Faith Cherotich (Kenya), bronzo olimpico e giovane promessa delle siepi, e Norah Jeruto (Kazakhstan), campionessa mondiale in Oregon nel 2022. Il record del meeting di 9:00.71, stabilito dalla etiope Sembo Almayew, potrebbe essere messo in discussione.

21:41 – Salto in Lungo (femminile)

Alla gara non saranno presenti la tedesca Malaika Mihambo e l’azzurra Larissa Iapichino. Scenderanno invece in pedana Tara Davis-Woodhall (USA), oro olimpico a Parigi con un salto di 7,10 metri. In gara anche Jasmine Moore (USA), che ha partecipato alla finale olimpica, insieme a Ese Brume (Nigeria), Monae’ Nichols (USA) e Alina Rotaru-Kottmann (Romania), tutte provenienti dalla finale di Parigi. Saranno presenti anche Quanesha Burks (USA), Milica Gardasevic (Serbia) e Fatima Diame (Spagna).

21:44 – 200 metri (femminili)

Parteciperanno Brittany Brown (USA), bronzo olimpico a Parigi e vincitrice della tappa di Oslo della Diamond League. Daryll Neita e Amy Hunt (Gran Bretagna), argento nella staffetta 4×100, le ivoriane Jessika Gbai e Maboundou Koné, e le altre sprinter americane Anavia Battle e Jenna Prandini. Presenti anche la svizzera Mujinga Kambundji e l’italiana Dalia Kaddari.

21:55 – 110 metri ostacoli (maschili)

Presente l’atteso Lorenzo Simonelli, che cercherà di trovare un piccolo riscatto dopo l’eliminazione nella semifinale olimpica di Parigi, e che proverà a replicare la medaglia d’oro conquistata in occasione degli Europei di Roma. In gara anche Omar McLeod (Giamaica), detentore del primato del meeting e oro olimpico a Rio 2016, il connazionale Orlando Bennett, Cordell Tinch (USA), Sasha Zhoya (Francia), Asier Martinez (Spagna) e l’italiano Hassane Fofana.

22:04 – 5000 metri (maschili)

Alla competizione parteciperanno alcuni dei più forti specialisti della distanza. Il keniano Ronald Kwemoi, argento olimpico a Parigi, e l’etiope Berihu Aregawi, argento nei 10.000 metri, saranno in pista insieme allo statunitense Grant Fisher, medaglia di bronzo in entrambe le distanze. Altri atleti di spicco includono gli etiopi Selemon Barega (oro nei 10.000 a Tokyo), Hagos Gebrhiwet (leader mondiale dell’anno) e Yomif Kejelcha, e il canadese Mohammed Ahmed. Tornano all’Olimpico anche Nicholas Kipkorir (Kenya), detentore del record del meeting con 12:46.33, e Dominic Lobalu (Svizzera), campione d’Europa dei 10.000 metri.

22:28 – 400 ostacoli (femminili)

La stella sarà Anna Cockrell (USA), argento olimpico a Parigi con un notevole 51.87, secondo solo a Sydney McLaughlin. Cockrell ritroverà le giamaicane Rushell Clayton e Shiann Salmon, e la francese Louise Maraval. In pista anche Shamier Little (USA), Anna Ryzhykova (Ucraina), Lina Nielsen (Gran Bretagna) e Janieve Russell (Giamaica), tutte medagliate olimpiche nella staffetta 4×400. Per l’Italia, sarà presente Ayomide Folorunso, pronta a dare il massimo.

22:37 – 1500 metri (femminili)

Presenti Faith Kipyegon (Kenya), detentrice del record del mondo con 3:49.04 e tre volte oro olimpico. L’australiana Jessica Hull, argento olimpico e quinta di tutti i tempi con 3:50.83. Nadia Battocletti, argento nei 10.000 metri a Parigi e campionessa europea nei 5000 e 10.000, cercherà di migliorare il suo tempo sotto i quattro minuti. Sintayehu Vissa (Italia), neo-primatista italiana con 3:58.11. Altre partecipanti includono Birke Haylom (Etiopia), Freweyni Hailu, Nigist Getachew, Worknesh Mesele, Linden Hall (Australia), Nelly Chepchirchir (Kenya), Sarah Healy (Irlanda) e Ludovica Cavalli (Italia).

22:52 – 100 metri (maschili)

L’ultima gara è quella più attesa da tutti, dove si sfideranno i quattro finalisti di Parigi: Fred Kerley, Marcell Jacobs, Kishane Thompson e Letsile Tebogo. In gara saranno presenti anche atleti di alto livello quali Christian Coleman, Ferdinand Omanyala e Ackeem Blake, tutti con tempi stagionali sotto i 9.86 secondi.

Articolo a cura di Sabrina Pendenza – Sportpress24.com

Exit mobile version