Riepilogo delle gare di ritorno dei play-off di Champions League: GNK Dinamo, Crvena Zvezda, Lille e Slovan Bratislava qualificate
Champions League: Slavia Praga – Lille 2-1 (tot.: 2-3)
Il Lille ha tenuto a bada lo Slavia in una gara avvincente, qualificandosi per la prima stagione di Champions League dal 2021/22. Dopo essere partito in svantaggio per 2-0, lo Slavia ha dimezzato lo svantaggio a Praga grazie al gol decisivo di Christos Zafeiris al quinto minuto.
Zafeiris e l’ala dei Dogues Edon Zhegrova hanno colpito la traversa su calcio di punizione prima che quest’ultimo segnasse a 13 minuti dalla fine. Il sostituto Ivan Schranz ha dato speranza ai padroni di casa con una risposta ravvicinata sette minuti dopo, e Zafeiris ha colpito di nuovo la traversa mentre la squadra francese ha resistito.
Stella Rossa – Bodø/Glimt 2-0 (tot.: 3-2)
La Crvena Zvezda ha prenotato un posto nella fase di campionato dopo essere rimontata e aver superato il Bodø/Glimt grazie ai gol di Bruno Duarte e del capitano Uroš Spajić. La squadra serba ha iniziato la partita in modo brillante e alla fine è passata in vantaggio grazie al rigore di Duarte al 26° minuto dopo un fallo di Fredrik Sjøvold.
Il Bodø/Glimt è stato poi travolto da un potente colpo di testa di Spajić su calcio d’angolo al 59º minuto, mentre i padroni di casa raddoppiavano il vantaggio e i campioni d’Europa del 1991 resistevano per negare al Bodø/Glimt la prima possibilità di accedere alla competizione vera e propria.
Qarabağ – GNK Dinamo 0-2 (tot.: 0-5)
La GNK Dinamo ha ottenuto una comoda vittoria complessiva grazie allo straordinario tiro di Marko Pjaca nel primo tempo e a un autogol di Matheus Silva. Pjaca, che aveva anche aperto le marcature nella vittoria di andata, ha tagliato da destra poco dopo la mezz’ora prima di scatenare un tiro a giro che è volato dentro attraverso il palo.
Gli ospiti ne hanno aggiunto un altro subito dopo l’intervallo quando la parata di Mateusz Kochalski per negare a Petar Sučić un tiro che è finito nella rete del Qarabağ contro lo sfortunato Silva. La squadra di casa è rimasta ridotta in dieci uomini alla fine quando il difensore centrale Kevin Medina è stato espulso per un secondo fallo da ammonizione.
Slovan Bratislava – Midtjylland 3-2 (tot.: 4-3)
Lo Slovan Bratislava ha messo in scena una rimonta tardiva per superare la squadra danese e avanzare alla Champions League vera e propria. La conclusione composta di Marko Tolić ha portato in vantaggio i padroni di casa slovacchi, ma Aral Simsir ha pareggiato da appena dentro l’area prima dell’intervallo.
Il magnifico tiro di sinistro di Djú Franculino ha portato il Midtjylland in vantaggio per 2-1 dopo l’intervallo, ma Tolić ha pareggiato prima che Tigran Barseghyan realizzasse un tiro potente che regalasse la vittoria alla squadra di casa a quattro minuti dalla fine.
Foto da X – Articolo di Guglielmi Dario – Sportpress24.com