Site icon SportPress24

Shakhtar Donetsk: Distrutto da un missile l’albergo prenotato

Shakhtar

Shakhtar

L’albergo che avrebbe dovuto ospitare lo Shakhtar per la trasferta del primo settembre è stato distrutto qualche ora fa da un razzo russo.

Il match era in programma il primo settembre (domenica prossima) dove come detto in precedenza la squadra ucraina avrebbe dovuto pernottare nell’albergo ormai distrutto.

Fortunatamente la squadra non era ancora presente nell’hotel distrutto dove ad oggi sono stati accertati due morti, altrettanti dispersi e cinque feriti.

Il match in programma il primo settembre alle ore 17 momentaneamente tra Shakhtar – Kryvbas Kriviy dovrebbe ancora disputarsi.

A rendere noto del disastro nell’albergo lo rende noto proprio il club ucraino esprimendo il proprio disappunto e il proprio shock riguardo l’accaduto.

L’albergo si trovava nella città di Kryvyi Rih (città che sopita la squadra di casa Kryvbas Kriviy).

Shakhtar Donetsk

Futbol’nyj Klub Šachtar, noto semplicemente come Šachtar Donec’k è una società calcistica ucraina di Donec’k

Fondato il 26 maggio 1936 come Stachanovec, si aggiudicò 4 Coppe e una Supercoppa dell’URSS prima del 1991 e, dopo l’indipendenza ucraina, 15 campionati, 14 Coppe e 9 Supercoppe d’Ucraina.

È stata la prima squadra ucraina a vincere una competizione europea per club, la Coppa UEFA 2008-2009; la sua connazionale Dinamo Kiev, infatti, vinse due Coppe delle Coppe, nel 1975 e 1986, in rappresentanza dell’URSS.

Il termine Šachtar in ucraino significa “minatore”: il club è, infatti, culturalmente legato all’area industrializzata del bacino carbonifero del Donec.

Tale area, nota anche come Donbass, da cui il nome dello stadio interno Donbass Arena, è teatro di una guerra in corso dal 2014, ragion per cui lo Šachtar è costretto a disputare altrove le gare interne: dapprima all’Arena L’viv di Leopoli tra il 2014 e il 2017, a seguire dello stadio Metalist di Charkiv dal 2017 al 2020 e, da allora, allo stadio Olimpico di Kiev, città che ospita anche la sede del club.

Articolo a cura di Lorenzo Viti – SPortpress24.com

 

 

Exit mobile version