Torino-Atalanta 2-1, Milinkovic para un rigore al 97′ – Le pagelle

La domenica della seconda giornata di Serie A si apre in uno Stadio Olimpico Grande Torino animato da una forte contestazione dei tifosi contro il presidente Urbano Cairo. L’iniziale clima di sconforto si trasforma presto in una festa per via della grandissima prestazione dei granata che riescono a battere l’Atalanta su una montagna russa di emozioni.

LA PARTITA

Alti da subito i ritmi di questa partita che inizia fortissimo per i padroni di casa che sfiorano il vantaggio già al quarto minuto di gioco. La difesa dell’Atalanta si fa trovare impreparata e troppo alta su una sponda di Zapata che lancia a campo aperto un Lazaro che si presenta davanti alla porta e calcia male tirando fuori dallo specchio della porta.

Gli ospiti rispondo al 20esimo minuto con uno scambio tra Brescianini e Retegui che manda l’attaccante italiano a superare Milinkovic-Savic con un dribbling prima di calciare a lato a porta praticamente vuota. L’occasionissima di Retegui è solo l’assaggio di quello che accadrà al 26esimo. Infatti, la Dea riesce a portarsi in vantaggio proprio con Retegui che trova un grandissimo colpo di testa su cross di Zappacosta e batte Milinkovic-Savic.

La risposta del Torino è praticamente immediata e arriva subito dopo il cooling break. Al 31esimo è uno scambio in velocità tra Adams e Ilic a mandare in porta il centrocampista serbo che beffa l’uscita di Carnesecchi con un pallonetto da fuoriclasse.

L’Atalanta prova a rispondere ulteriormente al 41esimo con una doppia occasione con un sinistro di De Ketelaere respinto da Milinkovic-Savic prima di un tiro da fuori area di Zappacosta che termina di poco fuori.

IL SECONDO TEMPO

L’inizio del secondo tempo è quasi più interessante del primo. La partita cambia subito risultato al 49esimo con una  bella azione di contropiede del Torino che manda al tiro Zapata a tu per tu con Carnesecchi. Il colombiano trova una grande respinta del portiere atalantino ma subisce il tap-in di Che Adams che sigla il primo gol della sua carriera in Serie A.

Il vantaggio del Torino trova la risposta della Dea che sfiora il gol due volte colpendo una traversa ed un palo. Al 59esimo è Retegui a colpire la traversa da calcio d’angolo mentre, al 65esimo, De Ketelaere colpisce il palo sempre con un colpo di testa ma da un cross dalla destra di Samardzic.

Da qui in poi è l’Atalanta a tenere in mano il pallino del gioco contro un Torino in attesa del momento giusto per ripartire in contropiede e superare una difesa spesso mal posizionata e troppo alta. I bergamaschi chiedono un calcio di rigore per un tocco di mano di Coco all’83esimo in un corpo a corpo con Zaniolo ma secondo Rapuano e il VAR non c’è niente che possa mandare la Dea dal dischetto.

L’Atalanta insiste nei minuti di recupero e riesce a trovare un calcio di rigore con un intervento di Lazaro su Cassa che Rapuano giudica falloso. Dagli 11 metri si presenta Mario Pasalic che si fa ipnotizzare da Milinkovic-Savic e regala i primi tre punti della gestione Vanoli.

LE PAGELLE E IL TABELLINO DI TORINO-ATALANTA

TORINO (3-5-2): Milinkovic-Savic 7.5; Tameze 5.5 (dal 67′ Dembelé 6), Coco 5.5, Masina 6; Lazaro 4.5, Ricci 6.5 (dal 97′ Ciammaglichella s.v.), Linetty 6.5, Ilic 7.5, Vojvoda 6 (dal 78′ Sosa s.v.); Zapata 7, Adams 7.5 (dal 97′ Karamoh s.v.). All. Paolo Vanoli 8.

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi 6; De Roon 5.5, Hien 5 (dal 70′ Palestra 6), Djimsiti 5; Zappacosta 6, Pasalic 4.5, Ederson (dall’85’ Cassa s.v.), Ruggeri 6; De Ketelaere 6 (dall’85’ Manzoni s.v.), Brescianini 6.5 (dal 53′ Samardzic 6); Retegui 7 (dal 70′ Zaniolo 5.5). All. Gian Piero Gasperini 5.5.

ARBITRO: Rapuano

MARCATORI: 26′ Retegui (A), 31′ Ilic (T), 49′ Adams (T)

AMMONITI: 29′ Pasalic (A), 39′ Hien (A), 40′ Ilic (T), 77′ Djimsiti (A), 89′ Zapata (T), 92′ Milinkovic-Savic (T), 97′ Zaniolo (T)

ESPULSI: //

Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com

Translate »