Nonostante il Dybala-Day la Roma non riesce ad imporsi in casa contro i toscani dell’Empoli che meritatamente espugnano l’Olimpico
Colpaccio dell’Empoli all’Olimpico. Merito di un Empoli corsaro, che indirizza la gara nel primo tempo e la chiude nella ripresa. Gli ospiti giocano un ottimo primo tempo, Colombo prende la traversa a porta vuota, Svilar ferma Fazzini e Gyasi al secondo tentativo personale va in gol poco prima dell’intervallo. Nella ripresa Roma vicina al pari con doppio legno di Mancini e Pellegrini, ma l’ingenuità di Paredes regala un rigore: Colombo non fallisce. Nel finale gol del subentrato Shomurodov
Primo Tempo
Al 9′ Fazzini e Gyasi sfiorano il gol. Coast to coast del centrocampista dell’Empoli, che taglia il campo in conduzione e in area prova a battere Svilar con un diagonale: palla fuori con deviazione. Dalla bandierina Gyasi si inserisce benissimo sul secondo palo, ma di testa manda il pallone clamorosamente fuori da pochi passi. Al 20′ ancora una volta Fazzini taglia in due la Roma palla al piede, entra in area e incrocia col destro. Stavolta Svilar si esalta, ma sulla ribattuta c’è Colombo. Colpo di testa a porta vuota e clamorosa traversa. La Roma continua a spingere, ma fatica veramente a trovare varchi. Al 45′ Giasy sblocca il risultato. Cross di Pezzella, spizzata di Colombo, gran inserimento per l’ex Spezia che, sul secondo palo, insacca di potenza.
Secondo Tempo
Occasionassima Roma al 52′. Cristante lavora un pallone in area e lo offre a Pellegrini: la sua cannonata di sinistro è fermata dalla traversa. Sulla respinta Mancini è bravo a colpire in maschia di testa angolando la sfera, ma il palo nega ancora il gol alla Roma e Vasquez raccoglie infine il pallone. Al 60′ Esposito ruba palla a Paredes, punta Mancini ed entra in area. L’argentino arriva di foga per recuperare il pallone e con molta ingenuità stende l’ex Samp. Nessun dubbio per il direttore di gara Luca Zufferli. Al 61′ Colombo non sbaglia. Sinistro sotto la traversa e raddoppio della squadra di D’Aversa. Al 66′ tiro di Dybala, palla a lato con deviazione. Dalla bandierina l’argentino pesca Mancini, il colpo di testa è bloccato da Vasquez. La Roma non demorde e prova l’assalto ma l’Empoli si chiude bene dentro la propria metà campo. Al 69′ Dovbyk appoggia per Dybala, il tiro dell’argentino è potente ma deviato da Viti in angolo. All’80′ Shomurodov riapre la partita. Baldanzi trova il fondo e crossa forte sul secondo palo, il neo entrato, di testa, beffa Vasquez sul legno lontano. Occasione per la Roma al 93′. Dybala si coordina alla grande al limite dell’area e trova il terzo legno della serata per la Roma. Sulla respinta Shomurodov colpisce debolmente e Vasquez blocca. Al 95′ Svilar tiene in piedi la Roma con una grande parata su Esposito.
LE PAGELLE
ROMA (4-3-2-1): Svilar 6; Celik 5 (1′ st Zalewski 5.5), Mancini 6, Ndicka 5.5, Angelino 5; Cristante 4 (17′ st Le Fee 5), Paredes 4 (18′ st Baldanzi 6.5), Pellegrini 5; Dybala 5, Soulé 5 (32′ st Shomurodov 7); Dovbyk 4.5. In panchina: Marin, Ryan, Joao Costa, Smalling, Dahl, Sangarè, Nardin, Bove, Pisilli, Abraham, El Shaarawy. Allenatore: De Rossi 4,5.
EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez 7,5; Walukiewicz 7, Ismajli 7, Viti 8; Gyasi 8, Henderson 6.5, Maleh 6.5 (18′ st Haas 6), Pezzella 7 (18′ st Cacace 6); Fazzini 7.5 (42′ st Ekong sv), Solbakken 6 (13′ st Esposito 7); Colombo 7 (42′ st Stojanovic sv). In panchina: Seghetti, Brancolini, Goglichidze, Guarino, Marianucci, Shpendi. Allenatore: (D’Aversa squalificato) Sullo in panchina 8.
Arbitro: Zufferli di Udine 5,5.
Reti: 45′ pt Gyasi; 16′ st Colombo (rig.), 35′ st Shomurodov.
Ammoniti: Maleh, Solbakken, Cacace. Angoli: 8-4 per la Roma. Recupero: 1′; 6′
Articolo ed immagine di copertina a cura di Orazio Bellinghieri – Sportpress24.com