Grande equilibrio all’U-Power Stadium con Monza e Genoa che creano pochissime occasioni da gol. Gara dai ritmi troppo a ritmi lenti alternati a qualche folata improvvisa da parte di entrambe le squadre. Alla fine basta un bel gol di testa di Pinamonti per abbattere la noia e portare a casa 3 punti importanti. I padroni di casa entrano troppo tardi in partita e non riescono ad evitare la sconfitta. Esordio amaro per Nesta.
PRIMO TEMPO MONZA-GENOA
Per una buona parte del primo tempo non ci sono azioni degne di nota. Le squadre sia tudiano a lungo cercando pazientemente il momento giusto per colpire. Il primo tentativo della partita arriva al 18° con un tiro potente dalla distanza di Messias che finisce però non molto distante dal primo palo. Al 22° timida risposta del Monza – anche questa dalla distanza – con il figlio d’arte Maldini ma il tiro è debole e Gollini blocca senza problemi.
Al 48° l’azione più clamorosa della partita è del Monza e porta al gol proprio Maldini che conclude con un bel colpo di testa. Ma la rete del vantaggio brianzolo viene annullata per fuorigioco di Petagna. Tuttavia, quando ormai la prima frazione di gara sembrava chiudersi con lo 0-0, ecco che arriva il lampo del Genoa che va in vantaggio: gol di Pinamonti al 52° con un gran gol di testa. Passaggio errato di Pessina, Sabelli recupera il pallone e pennella un gran cross per il centravanti del Grifone che di testa batte Pizzignacco.
SECONDO TEMPO
Secondo tempo che inizia sulla falsa riga del primo. Questa volta però la prima occasione arriva prima: al 59° infatti, bell’azione di Petagna che di forza entra in area di rigore e conclude con il sinistro, la palla termina sull’esterno della rete. Al 74° arriva la ghiotta risposta genovese che va ad un passo dal raddoppio. Conclusione sbilenca del neo entrato Malinovskiy che però ha il beneficio diventare un assist involontario per l’altro neo entrato Thorsby che però (nonostante la posizione a dir poco favorevole) manda inspiegabilmente a lato.
Fortunato il Genoa al 79°: Caprari da sinistra rientra sul destro e crossa nel cuore dell’area. Nessuno tocca il pallone che finisce per colpire il palo per poi finire tra le braccia di Gollini. Monza ad un passo dal pari. Questo in qualche modo sembra aver dato la scossa giusta ai padroni di casa che nell’ultimo quarto d’ora è riuscito a spingere di più rispetto al resto della loro partita. All’84° ci prova ancora il Monza con l’iniziativa di Kyriakopoulos. Il greco si accentra e calcia con il destro, Gollini devia in angolo. Nonostante la l’assedio finale brianzolo il Genoa si difende bene e porta a casa 3 punti importanti.
TABELLINO E PAGELLE DI MONZA-GENOA 0-1
MONZA (3-4-2-1): Pizzignacco 6; Izzo 5 (75′ Gagliardini 6), Marì 6, Caldirola 5,5; Birindelli 5,5 (85′ Pereira s.v.), Pessina 5,5, Bondo 6, Kyriakopoulos 6; Maldini 6,5 (62° Caprari 6), Mota 5,5 (75′ Vignato 6); Petagna 5,5 (62′ Djuric 5,5). Allenatore: Nesta 5,5.
GENOA (3-5-2): Gollini 6; De Winter 6, Bani 6 (45′ Vogliacco 6), Vasquez 6; Sabelli 6,5 (61° Zanoli 6), Messias 6,5, Badelj 6 (61° Thorsby 5,5), Frendrup 6,5, Martin 6,5; Vitinha 6 (61° Malinovsky 6), Pinamonti 7 (67′ Ekuban 6). Allenatore: Gilardino 6.
Marcatori: 52′ Pinamonti (G)
Ammonizioni: 39′ Izzo (M), 59′ De Winter (G), 90’+2 Thorsby (G), 90’+3 Malinovsky (G), 90’+6 Marì (M)
Espulsioni: \\
Foto da Twitter – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com