MONZA
Il Monza ha iniziato il campionato con un pareggio esterno a reti bianche contro l’Empoli frutto di una partita povera di emozioni, su un campo al limite della praticabilità per un manto erboso davvero in pessime condizioni e a dir poco impresentabile nel 2024 in Serie A. Brianzoli che non hanno mai spinto sull’acceleratore assecondando l’inerzia di una contesa dove la paura di perdere è stata più forte della volontà di vincere. Nella prima in casa i ragazzi di Nesta vogliono fare una partita decisamente diversa.
L’obiettivo dell’ex capitano della Lazio è quello di fermare una sequenza di dieci partite senza vittorie in Serie A (4 pareggi, 6 sconfitte), senza segnare alcun gol nelle ultime tre. Non sarà facile però oggi contro il Genoa anche se ultimamente sono arrivati risultati molto positivi: la squadra ligure infatti è state l’unica squadra con cui il Monza ha ottenuto un ‘double’ di vittorie nella stagione 2023/24.
GENOA
In terra brianzola però arriva un Genoa galvanizzato dall’aver bloccato i campioni d’Italia dell’Inter nella prima giornata (2 a 2 il finale di Marassi con il gol del definitivo pareggio segnato dai rossoblu in pieno recupero di secondo tempo) e ora ha fame di vittorie. La squadra di Gilardino è apparsa mentalmente e fisicamente pronta. Si è difesa con ordine, ha fatto trame offensive interessanti ed è stata concreta sotto porta avversaria. Manca però un pizzico di qualità e le cessioni di Retegui e Gudmundsson di certo non aiutano. Si spera in qualche colpo di mercato in questa ultima settimana.
L’anno scorso il Genoa aveva vinto appena quattro trasferte in campionato. Sebbene abbia cominciato quella stagione battendo a sorpresa la Lazio per 1-0, quella è stata la sua prima vittoria in una trasferta di apertura in Serie A dal 2016. Bisognerebbe tornare indietro di un decennio (al 2006) per vedere l’ultima volta che il Genoa ha vinto una trasferta a Monza.
LE FORMAZIONI UFFICIALI DI MONZA-GENOA
MONZA (3-4-2-1): Pizzignacco; Izzo, Marì, Caldirola; Birindelli, Pessina, Bondo, Kyriakopoulos; Maldini, Mota; Petagna. Allenatore: Nesta
GENOA (3-5-2): Gollini; De Winter, Bani, Vasquez; Sabelli, Messias, Badelj, Frendrup, Martin; Vitinha, Pinamonti. Allenatore: Gilardino
DOVE VEDERE LA PARTITA
La partita Monza–Genoa si gioca alle ore 20:45 allo Stadio Brianteo di Monza. Il match sarà visibile in esclusiva sia su DAZN. Per vedere la partita in streaming, DAZN permette la visione anche sul proprio sito ufficiale.
Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com