Nelle partite di andata dei play-off di Champions League, Iil Salisburgo e lo Sparta Praga vincono in trasferta, mentre mercoledì lo Young Boys ha battuto il Galatasaray in una partita emozionante con ben cinque gol.
I RISULTATI DEI PLAY-OFF DI CHAMPIONS LEAGUE DI MERCOLEDI 21 AGOSTO
Dinamo Kiev 0-2 Salisburgo
Il Salisburgo si è messo in pole position per raggiungere la fase di campionato grazie ai gol di Dorgeles Nene e Maurits Kjærgaard. Nene ha aperto le marcature quando si è lanciato sul passaggio filtrante di Moussa Kounfolo Yeo per tagliare un tiro alle spalle di Georgiy Bushchan.
Yeo è stato coinvolto anche nel secondo gol della squadra austriaca quando Oleksandr Karavaiev lo ha tirato giù per un rigore che Kjærgaard ha trasformato con freddezza.
La Dynamo ha faticato a trovare un varco nella difesa del Salisburgo che era stata ben gestita da Kamil Piątkowski.
Statistica chiave : Kjærgaard ha segnato cinque gol in tre partite di qualificazione alla Champions League.
Ritorno, 27/08 :Salisburgo vs Dinamo Kiev
Malmö 0-2 Sparta Praga
Il Malmö ha mantenuto un ampio possesso palla, ma l’approccio più diretto dello Sparta ha pagato i dividendi in Svezia.
C’è stata una fetta di fortuna coinvolta nell’apertura, con Veljko Birmančević che ha lanciato una palla verso Lukáš Haraslín che è rimbalzata sul difensore di casa Jens Stryger.
I padroni di casa sono migliorati molto per alcuni periodi nel secondo tempo, ma lo Sparta ha superato la pressione per riprendere il controllo.
Dopo aver contribuito alla solidità della sua squadra, Matěj Ryneš ha ampliato il loro vantaggio a un minuto dalla fine con un tiro preciso che ha trovato l’angolo inferiore.
Statistica chiave : il gol di Ryneš è stato il suo primo in una competizione europea.
Ritorno, 27/08 :Sparta Praga – Malmö
Midtjylland-Slovan Bratislava 1-1
È tutto da giocare in questa sfida dopo che il Midtjylland ha trovato un pareggio tardivo a Herning. Nel primo tempo, la squadra danese ha colpito il palo due volte con Darío Osorio ed è stata fermata dalle intelligenti parate di Dominik Takáč.
Lo Slovan è passato in vantaggio poco prima dell’ora di gioco dopo che Cesar Blackman ha concluso il passaggio di tacco di Tigran Barseghyan.
I padroni di casa hanno colpito di nuovo la traversa con Djú Franculino prima che Edward Chilufya pareggiasse. Negli ultimi minuti, Takáč ha negato al Midtjylland la vittoria deviando il tiro di Aral Simsir.
Statistica principale : la squadra danese ha esteso il suo record di imbattibilità casalinga in Europa a sei partite (4V, 2N).
Ritorno, 28/08 :Slovan Bratislava-Midtjylland
Young Boys 3-2 Galatasaray
Il rigore tardivo di Filip Ugrinic ha regalato la vittoria allo Young Boys dopo che gli ospiti sembravano aver salvato un pareggio.
Due gol di Joël Monteiro hanno chiuso il primo tempo e i padroni di casa avrebbero potuto persino andare in vantaggio per 3-0, ma Ebrima Colley ha colpito il palo.
La squadra ospite è tornata in campo grazie al sostituto Michy Batshuayi, che ha segnato al primo tocco e poi ha segnato di nuovo sei minuti dopo.
Ma il fallo di mano di Abdülkerim Bardakcı in area a sei minuti dalla fine ha portato alla sua espulsione e Ugrinic ha trasformato il calcio di rigore per far pendere la bilancia a favore della squadra svizzera.
Statistica chiave : il Galatasaray ha perso le ultime quattro trasferte europee, dopo essere rimasto imbattuto nelle precedenti dieci.
Ritorno, 27/08 :Galatasaray contro Young Boys
I dettagli del sorteggio della fase di campionato
I RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE DI MARTEDI 20 AGOSTO
Lille 2-0 Slavia Praga
Il Lille ha costruito un solido vantaggio nella prima partita con una meritata vittoria nella sua casa temporanea dello Stade du Hainaut a Valenciennes.
Hanno ampiamente dominato il primo tempo ma hanno perso diverse occasioni con la spinta di Tomáš Chorý che li ha quasi fatti pagare.
Tuttavia, è stato l’attaccante canadese Jonathan David a portare in vantaggio il Lille dopo la ripresa, prima di trasformarsi in assist per Edon Zhegorva, che ha segnato un glorioso secondo gol nelle fasi finali.
Statistica principale : il Lille mantiene il suo record assoluto contro lo Slavia nelle tre partite contro di loro, avendo precedentemente vinto 3-1 e 5-1 nella UEFA Europa League 2009/10.
Ritorno, 28/08 : Slavia Praha – Lille
Bodø/Glimt 2-1 Stella Rossa
Il Bodø/Glimt si porta in leggero vantaggio nella gara di ritorno dei play-off dopo che il primo gol in assoluto del sostituto Ognjen Mimović ha ridotto il punteggio per il Crvena zvezda, lasciando la sfida in bilico.
Il coraggioso colpo di testa di Odin Bjørtuft ha colpito la parte inferiore della traversa portando in vantaggio gli uomini di Kjetil Knutsen al settimo minuto del secondo tempo, prima che Isak Dybvik Määttä segnasse un brillante secondo gol poco dopo l’ora di gioco, consentendo ai campioni norvegesi di accedere per la prima volta alla competizione vera e propria, ma il gol di Mimović ha preparato il terreno per un intrigante ritorno a Belgrado.
Statistica principale : il Bodø/Glimt ha vinto otto delle ultime dieci partite casalinghe europee, di cui tre in questa stagione, segnando dieci gol.
Ritorno, 28/08 : Crvena zvezda vs Bodø/Glimt
GNK Dinamo 3-0 Qarabağ
La doppietta di Sandro Kulenović ha aiutato la GNK Dinamo a conquistare una vittoria decisiva nella capitale croata. Dopo che Martin Baturina ha colpito la traversa, Marko Pjaca ha dato il vantaggio ai padroni di casa al secondo tentativo verso la mezz’ora.
Successivamente il Qarabağ si è ripreso, andando vicino al gol con Patrick Andrade e Juninho poco prima dell’intervallo. Yassine Benzia ha poi colpito la traversa dopo l’intervallo prima che Kulenović segnasse due volte in sei minuti per assicurarsi la vittoria.
Statistica chiave : la Dinamo è ora imbattuta in tutti e cinque gli incontri con squadre azere.
Ritorno, 28/08 :Qarabağ-GNK Dinamo
Fonte UEFA.com – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com