Si conclude la prima giornata del campionato francese della Ligue1.
La stagione 2024/25 è cominciata anche in Francia, con il campionato cadetto e soprattutto la Ligue 1: nella giornata 1 spiccano le larghe vittorie in trasferta di PSG e Marsiglia, ma anche il tris del Rennes ai danni del Lione. Ottimo avvio anche per Lille e Monaco, mentre la prima sorpresa arriva dal neopromosso Auxerre che batte in rimonta il Nizza.
Subito una goleada per il Paris Saint-Germain campione in carica, che vince 1-4 sul campo del Le Havre. Parigini in vantaggio al 3’ con Kang-in Lee che calcia a giro sul secondo palo, pareggia Lloris al 48’ con una zampata a porta vuota sugli sviluppi di una punizione. Ospiti nuovamente avanti all’84’ con un colpo di testa di Dembélé, lasciato colpevolmente solo a centro area. Cala il tris Barcola all’86’ con un gran destro a giro in area nell’angolino, e al 90’ arriva il poker di Kolo Muani su calcio di rigore.
Esordio da sogno in Ligue1 per Roberto De Zerbi sulla panchina del Marsiglia, che dilaga 1-5 a domicilio del Brest
Tra i protagonisti del match c’è Greenwood, che sigla una doppietta: l’ex Getafe segna il vantaggio al 3’ con un gran diagonale e cala il tris al 31’ su calcio di rigore. In mezzo altre emozioni: Rulli para un rigore a Del Castillo e al 26’ raddoppia Luis Henrique con un tiro deviato a centro area. Nel recupero del primo tempo Camara accorcia le distanze con una gran conclusione dal limite dell’area sotto la traversa, ma al 48’ arriva il poker ancora di Luis Henrique che sfrutta una respinta corta della difesa. C’è gloria anche per Wahi, che al 69’ segna il quinto gol su calcio di rigore.
Inizia con un pareggio per 1-1 il campionato di Montpellier e Strasburgo. I gol arrivano nel secondo tempo: vantaggio del Racing al 58’ con uno splendido destro a giro di Diarra sul secondo palo, poi al 67’ pareggia Savanier su calcio di rigore. Finisce in parità, questa volta senza reti, anche la sfida tra Tolosa e Nantes.
Crolla il Lione nel turno inaugurale della nuova stagione: vittoria netta del Rennes per 3-0
Bourigeaud firma il vantaggio al 19’ con una conclusione deviata sugli sviluppi di una punizione, raddoppia Gouiri al 21’ a porta vuota sfruttando un retropassaggio sbagliato e saltando il portiere. Cala il tris Meister al 91’ con un gran destro in area all’angolino. Sul 2-0 l’OL sbaglia un rigore con Mikautadze (parata di Mandanda).
Comincia con un successo in trasferta la stagione del Lille, che supera 0-2 il Reims. Padroni di casa condizionati dall’espulsione di Koné dopo soli 15 minuti, poi il match viene interrotto per oltre mezz’ora dopo un colpo alla testa subito da Angel Gomes che perde i sensi. Alla ripresa del match, i Mastini passano in vantaggio con una conclusione in mischia di Diakité sugli sviluppi di un corner. Al 93’ raddoppia David con un tocco da pochi passi sul primo palo.
Vittoria di misura per il Monaco che supera 1-0 il neopromosso Saint-Etienne: decisivo il gol di Minamino al 28’ con un pallonetto. Con lo stesso risultato vince anche il Lens battendo in trasferta l’Angers, che ritrova la Ligue 1 dopo una stagione in cadetteria. Decisivo il gol di Saïd al 28’ con un destro vincente a centro area dopo una bella giocata con due finte.
L’Auxerre festeggia il ritorno nel massimo campionato con una vittoria in rimonta ai danni del Nizza, battuto 2-1. Ali Cho illude i rivieraschi al 21’ con un colpo di testa vincente, ma al 44’ pareggia Raveloson con una girata da pochi passi. Coulibaly completa la rimonta al 95’ con un pallonetto sfruttando un’indecisione della difesa ospite.
RISULTATI E MARCATORI DELLA LIGUE1
venerdì 16 agosto
sabato 17 agosto
domenica 18 agosto
CLASSIFICA ATTUALE DELLA LIGUE1
Foto da X – Articolo di Guglielmi Dario – Sportpress24.com