Site icon SportPress24

Chi vincerà la Premier League 2024/25? Risponde un Supercomputer dall’IA

Manchester City premier league

Un Supercomputer ha previsto la classifica finale della Premier League alla vigilia della nuova stagione.

Il Manchester City punta a uno storico quinto titolo consecutivo, con l’Arsenal favorito per sfidare il loro predominio.

All’altra estremità della classifica, Leicester e Southampton tornano in campo dopo un anno di assenza, mentre l’Ipswich torna dopo due promozioni consecutive.

Quel trio sarà felice di non essere retrocesso, mentre diversi club nutrono speranze di qualificazione europea, tra cui anche Crystal Palace e West Ham.

Un supercomputer Opta basato sull’intelligenza artificiale ha calcolato dove arriverà ogni squadra simulando la stagione 10.000 volte.

La Premier del Chelsea e del ManUnited

E si tratta di una lettura interessante per i tifosi del Chelsea, dato che la loro squadra è favorita per il quarto posto.

I Blues hanno ingaggiato un nuovo allenatore, Enzo Maresca, e altri 11 acquisti, a cui presto se ne aggiungeranno altri, come Joao Felix.

E hanno il 19,5 per cento di possibilità di arrivare quarti, superando il Newcastle solo del due per cento.

Il supercomputer è meno fiducioso circa le possibilità che l’Aston Villa ripeta il successo della scorsa stagione.

La squadra di Unai Emery dovrà conciliare la Champions League con il campionato e questo potrebbe portarla in difficoltà, con il supercomputer che prevede un piazzamento all’ottavo posto.

Si prevede che il Manchester United arriverà sesto e le probabilità di qualificarsi per la Champions League sono solo del 12,9% .

Anche se il Tottenham sembra destinato a perdere, con il Liverpool che si piazza tra i primi quattro, le possibilità dei Reds di arrivare quinti sono calcolate al 5,8%.

Ma non ci si aspetta che il nuovo allenatore Arne Slot dia il via alla corsa al titolo, con il Manchester City e l’Arsenal che puntano al primo posto.

Il supercomputer non può ignorare ancora una volta la squadra di Pep Guardiola per quanto riguarda la gloria, alla quale è stata data una probabilità dell’82,2% di arrivare prima.

Fonte The Sun – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com 

Exit mobile version