Supercoppa Europea, le probabili scelte di Ancelotti e Gasperini

Il Real Madrid affronterà l’Atalanta nella Supercoppa UEFA 2024 allo Stadio Nazionale di Varsavia, in Polonia, mercoledì 14 agosto.

I record della Supercoppa saranno finalmente intaccati se il Real Madrid avrà la meglio sull’Atalanta a Varsavia.

I Blancos puntano a staccare i compagni cinque volte vincitori Barcellona e Milan diventando la prima squadra a vincere un sesto titolo, mentre Carlo Ancelotti cerca un quinto come allenatore, qualcosa che nessuno è mai riuscito a fare prima.

Inoltre, il marcatore della finale di Champions League Dani Carvajal e il maestro del centrocampo Luka Modrić potrebbero diventare i primi giocatori ad apparire in cinque vittorie in Supercoppa.

Con il grande acquisto estivo Kylian Mbappé pronto a fare la sua prima apparizione competitiva per il Madrid, c’è molto intrigo e interesse attorno a questa apertura di stagione per i 15 volte campioni d’Europa.

Sulla loro strada c’è l’Atalanta, che si presenta per la prima volta in Supercoppa dopo aver vinto un titolo continentale importante al debutto con una superba vittoria per 3-0 sul Bayer Leverkusen nella finale di Europa League la scorsa stagione.

La Dea inizia l’incontro in Polonia come sfavorita, ma senza dubbio sarà desiderosa di continuare a sorprendere le persone, proprio come ha fatto per tutto il 2023/24.

“Il Real Madrid è una squadra fantastica, ma siamo felici di essere gli sfavoriti”, ha detto l’ispirato capitano Marten de Roon. “È successo lo stesso contro il Leverkusen, quindi forse è un buon ruolo per noi”.

È tutto pronto per un’apertura affascinante della nuova stagione europea.

Le Probabili formazioni per la Supercoppa Europea di Real Madrid-Atalanta

Real Madrid : Courtois; Carvajal, Militão, Rüdiger, Mendy; Valverde, Tchouaméni, Modrić; Bellingham; Mbappé, Vinícius Júnior. All. Carlo Ancelotti

Atalanta : Musso; Djimsiti, Hien, Kolašinac; Zappacosta, Éderson, De Roon, Ruggeri; De Ketelaere, Retegui, Lookman. All. Gian Piero Gasperini

Carlo Ancelotti, allenatore del Real Madrid, a UEFA.com :

“Sarà dura come sempre perché è l’inizio della stagione. Ma ci andremo con ogni fiducia e convinzione, tenendo a mente tutte le sfide.

L’Atalanta merita di essere lì perché ha giocato una fantastica campagna di Europa League, eliminando squadre di vertice come il Liverpool.

Sono stati in grado di vincere quel tipo di partite facilmente, persino la finale. Rispettiamo molto questa squadra, ma speriamo di essere al meglio”.

Gian Piero Gasperini, allenatore dell’Atalanta, a UEFA.com :

“Sarà un’occasione straordinaria per l’Atalanta, per Bergamo, per la storia del posto. Stiamo giocando contro il club più decorato al mondo, contro la squadra che ha vinto di più al mondo.

Giocare una finale come questa, per questo trofeo contro un club così importante, sarebbe stato impensabile fino a poco tempo fa.

C’è un enorme senso di orgoglio. Non c’è dubbio che sia un momento alto, forse l’apice nella storia dell’Atalanta”.

Fonte UEFA.com – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com 

Translate »