Olimpiadi 2024 – Italia fa rima con storia: le imprese azzurre (ultimo atto)

Cala il sipario sulle Olimpiadi di Parigi 2024 ed è il momento per l’Italia di fare i bilanci sullo svolgimento di questa avventura. Gli azzurri hanno regalato al popolo italiano tantissime emozioni indescrivibili che verranno ricordate a lungo

La giornata più produttiva per i nostri colori è stata sicuramente quella del 9 Agosto 2024 dove sono arrivate ben 6 medaglie (come non accadeva dalle Olimpiadi di Sidney del 2000): 1 Oro, 1 Argento e 4 Bronzi. Due di queste medaglie inoltre sono arrivati nel giro di pochissimi minuti l’uno dall’altro massimizzando così le emozioni azzurre: la prima è quella di Nadia Battocletti, che conquista l’argento olimpico nei 10.000 metri piani, mentre la seconda di Andy Diaz, bronzo nel salto triplo. Ma sono tantissime le emozioni vissute in questi giochi di Parigi. Le ultime sono arrivate con lo straordinario Oro del Volley femminile

Sono 40 le medaglie vinte in queste Olimpiadi: 12 Ori, 13 Argenti e 15 Bronzi. Ma sono 12 gli ori, due in più della spedizione giapponese. Grazie a 12 ori l’Italia entra nella top 10 mondiale. Ed è la settima nazione per numero di podi! 

Alle già storiche imprese viste nel volume 1 e nel volume 2 si sono aggiunte le seguenti spettacolari vittorie:

GINNASTICA ARTISTICA: ORO E BRONZO

Doppietta nella ginnastica artistica femminile. Alice D’Amato e Manila Esposito portano a casa ben 2 medaglie nella trave: Oro e Bronzo. Mai nella storia 2 medaglie nella stessa specialità.

D’Amato ha cancellato i due quarti posti arrivati nel concorso all-round e nelle parallele asimmetriche con una prestazione impeccabile che l’ha vista evitare le cadute che hanno falcidiato le avversarie e bissare l’argento ottenuto nel corso della prova a squadre. La gioia per il team tricolore non si è fermata lì complice il terzo posto di Manila Esposito che, a soli diciassette anni, ha centrato nuovamente il podio ribaltando qualsiasi pronostico della vigilia. La campana ha conquistato un giudizio di 14.000 patendo una piccola indecisione durante l’esercizio che le ha negato l’argento per un solo decimo. Messa alle spalle la campionessa americana Simon Biles che rimane fuori dal podio.

 

TIRO SPORTIVO – ORO NELLO SKEET A COPPIE

Diana Bacosi e Gabriele Rossetti conquistano in modo straordinario la medaglia d’Oro nello skeet a squadre miste costringendo ad accontentarsi dell’Argento i grandi favoriti: gli americani Austen Jewell Smith ed il fuoriclasse assoluto Vincent Hancock (USA). Per l’Italia del tiro a volo è la seconda medaglia dopo l’argento di Silvana Maria Stanco nella fossa olimpica, la numero 34 della storia nel tiro a volo. Ed è la dodicesima d’oro che spetta proprio ai nostri due campioni.

 

CICLISMO SU PISTA- BRONZO

Come a Tokyo 2020 gli azzurri (Filippo Ganna, Simone Consonni, Jonathan Milan e Francesco Lamon) conquistano il podio e con esso la tredicesima medaglia olimpica di specialità al maschile: è Bronzo alle Olimpiadi di Parigi. 

NUOTO DI FONDO

Continua la tradizione italiana sul podio Olimpico nel nuoto di fondo 10km femminile. Dopo una gara straordinaria Ginevra Taddeucci si porta la medaglia di Bronzo nel nuoto di fondo, 10km donne. Alla prima partecipazione Olimpica arriva il primo podio per la fiorentina.

VELA – ORO

Oro conquistato dagli azzurri Caterina Banti e Ruggero Tita in queste Olimpiadi di Parigi 2024. Un risultato straordinario visto che è la prima volta nella storia medaglia d’Oro nella Nacra (competizione al debutto in un’Olimpiade) ed è la seconda medaglia d’oro per i due atleti (già vittoriosi a Tokyo 2020). Sono i primi due azzurri a salire sul gradino più alto del podio Olimpico per due volte consecutive in una qualunque classe della vela. Con questo decimo primo posto, la spedizione azzurra di Parigi eguaglia le 10 medaglie d’oro conquistate a Tokyonel 2021.

CANOA – ARGENTO

Argento nella Canoa Velocità C2 500M grazie all’impresa targata Gabriele Casadei e Carlo Tacchini. Gli si appendono al collo la medaglia d’argento con il tempo di 1:41.08. Un podio che sicuramente entra nella storia della canoa sprint tricolore.  Gli azzurri hanno chiuso la gara al secondo posto con il tempo di 1.41.08 dietro solo all’imbarcazione della Cina (1.39.48) e davanti alla Spagna per un solo decimo di secondo.

 

SOLLEVAMENTO PESI 89 KG – BRONZO

Antonino Pizzolato vince la seconda medaglia Olimpica della carriera per  nel sollevamento pesi. L’atleta siciliano ha alzato un totale di 384kg (172kg di slancio + 212kg di strappo) e si è appeso al collo la medaglia di bronzo nella categoria 89kg uomini, bissando il terzo gradino del podio centrato in precedenza a Tokyo 2020.

GINNASTICA RITMICA CONCORSO GENERALE – BRONZO

Sofia Raffaeli sale sul podio, al suo esordio ai Giochi Olimpici, e lo fa scrivendo una pagina indelebile di storia dello sport italiano, divenendo la prima atleta azzurra di sempre a vincere una medaglia Olimpica individuale nella ginnastica ritmica. La prima medaglia Olimpica in carriera, per il Vulcano di Chiaravalle. La prima medaglia individuale ai Giochi Olimpici, per la ginnastica ritmica italiana, in una finale con due azzurre presenti – Milena Baldassarri ha chiuso ottava, senza errori.

La nazionale italiana di ginnastica ritmica a squadre (Martina CentofantiAgnese DurantiAlessia MaurelliDaniela Mogurean e Laura Paris) centra il bis alle Olimpiadi di Parigi 2024. Grazie a questo bronzo delle Farfalle l’Italia chiude le Olimpiadi vincendo almeno una medaglia in tutte le giornate dei giochi.

CICLISMO SU PISTA – BRONZO, ORO e ARGENTO

Dopo il bronzo conquistato dall’inseguimento maschile, la nazionale italiana femminile di ciclismo su pista può festeggiare lo strepitoso oro firmato da Chiara Consonni e Vittoria Guazzini nella Madison femminile. Scatta un’altra pagina di storia: è l’undicesimo titolo d’Oro dell’Italia a Parigi 2024! Superata Tokyo 2020 (allora gli Ori furono 10). Qualche giorno dopo arriva anche l’argento del duo maschile Consonni ed Elia Viviani

TAEKWONDO -80 KG – BRONZO

Simone Alessio conquista il bronzo che nel taekwondo a Parigi 2024, al termine di un torneo che rischiava di trasformarsi in un incubo e invece ha riservato una sorpresa. Per salire sul gradino più basso del podio, l’italiano ha dovuto battere in finale CJ Nickolas (USA), ovvero l’avversario contro cui un anno fa ha conquistato il suo secondo titolo mondiale. Nel remake dei Mondiali, Alessio ha avuto più fame. Due round per chiudere la contesa, due round per non sprecare la seconda chance ottenuta col ripescaggio, dopo un’eliminazione beffarda ai quarti di finale, maturata all’ultimo secondo. Il déjà-vu di Tokyo 2020 non si è concretizzato: stavolta ai quarti non ha salutato i Giochi. Anzi, ha conquistato la quinta medaglia azzurra di sempre in questo sport.

ATLETICA 10.000 M – ARGENTO

Nadia Battocletti conquista un meraviglioso argento. Dopo la delusione dei 5.000 e del bronzo sfiorato, arriva a giocarsi la vittoria nei 10.000 con la keniana Beatrice Chebet. E’ la prima gioia a cinque cerchi della carriera. Un argento che arriva aggiornando anche il primato italiano femminile su questa distanza – che già apparteneva a lei – portato ora a 30:43.35.

Nadia Battocletti olimpiadi

ATLETICA SALTO TRIPLO – BRONZO

Andy Diaz Hernandez, dopo una finale raggiunta per un soffio, si è appeso al collo la medaglia di bronzo nella prima gara disputata con la casacca azzurra alle Olimpiadi. L’italo-cubano è sul podio di Parigi 2024 nel salto triplo ben 12 anni dopo Fabrizio Donato (ora suo allenatore) a Londra 2012 e Giuseppe Gentile a Messico 1968

 

PENTATHLON MODERNO – BRONZO

Giorgio Malan riporta l’Italia sul podio del Pentathlon Moderno dopo 32 anni (Barcellona 1992) scrivendo una bella pagina di storia con un’inattesa medaglia di bronzo. L’azzurro compie una grandissima rimonta nell’ultima prova (la laser run in cui ci si cimenta nella corsa e nel tiro al bersaglio con pistola laser) ha conquistato una inaspettata terza posizione chiudendo alle spalle del dominatore Elgendy e al giapponese Sato.

 

PALLAVOLO FEMMINILE – ORO

Si chiude nel migliore dei modi l’avventura italiana in questi giochi Olimpici. L’ultima medaglia, la numero 40, è la più bella di tutte: Oro nel Volley femminile. Le azzurre annientano gli Stati Uniti e scrivono una straordinaria pagina di storia: prima medaglia d’oro nel volley femminile italiano. E c’è di più: con questa importantissima vittoria l’Italia eguaglia il record di medaglie vinte (40 appunto) a Tokyo 2020.

 

Ringraizamo tutti gli azzurri che hanno gareggiato nelle rispettive competizioni per ogni singola, intensa, emozione che ci hanno fatto vivere. Appuntamento ora a Los Angeles 2028.

Foto da Twitter – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

Translate »