Flavio Cobolli debutta col botto e vince in tre set contro lo statunitense Tommy Paul
Flavio Cobolli debutta del “Cincinnati Open”, settimo ATP Masters 1000 dotato di un montepremi di 6.795.555 dollari, di scena sui campi in cemento del Lindner Family Tennis Center della metropoli dell’Ohio (combined con un WTA 1000).
Il 22enne romano, n.33 ATP, sfida lo statunitense Tommy Paul, n.12 del ranking e 10 del seeding. Per Cobolli si tratta dell’esordio assoluto in Canada.
Flavio vince e troverà al secondo turno il vincente del match tra Luciano Darderi, n.32 ATP, al debutto assoluto nel torneo, ed il mancino cileno Alejandro Tabilo, n.21 del ranking: il sudamericano è in vantaggio per 2-1 nel bilancio dei confronti diretti dopo il successo in due set quest’anno nei quarti sulla terra di Santiago del Cile.
Gli altri Azzurri
Al via nel tabellone principale ci sono altri 4 azzurri. Matteo Arnaldi, n.46 ATP, debutterà contro l’argentino Tomas Martin Etcheverry, n.38 del ranking, che lo ha battuto in tre set negli ottavi del Challenger di Todi (terra) nel 2021.
Avversario cileno anche per Lorenzo Musetti, reduce dal bronzo olimpico conquistato ai Giochi di Parigi: il 22enne di Carrara, n.18 del ranking e 16 del seeding, affronterà Nicolas Jarry, n.24 ATP, che ha vinto l’unico precedente, disputato al primo turno sulla terra di Rio de Janeiro nel 2023.
Il tennista toscano sarà in campo in Ohio per la quarta volta, la terza nel tabellone principale. Lo scorso anno al primo turno ha vinto la sua prima e finora unica partita nel torneo contro il britannico Dan Evans prima di cedere al russo Medvedev
Matteo Berrettini, n.41 ATP, in tabellone grazie ad una wild card, dovrà vedersela invece con l’olandese Holger Rune, n.17 del ranking e 15 del seeding: in parità (1-1) il bilancio dei precedenti.
Il 28enne romano è per la sesta volta in gara a Cincinnati, dove ha vinto solo due delle sette partite giocate in main draw, l’ultima contro lo spagnolo Albert Ramos-Vinolas nel 2021.
A guidare il seeding è Jannik Sinner: entrerà in gara direttamente al secondo turno o contro l’olandese Tallon Griekspoor, n.40 ATP, o lo statunitense Alex Michelsen, n.57 ATP, proveniente dalle qualificazioni.
Nelle qualificazioni Lorenzo Sonego è uscito di scena al turno decisivo: il 29enne torinese, n.57 ATP e sesta testa di serie delle “quali”, ha ceduto per 63 36 62, dopo oltre due ore di lotta, allo spagnolo Jaume Munar.
Articolo a cura di Michela Catena – Sportpress24.com