Olimpiadi, le ragazze di Velasco sono d’oro nel volley. In corso la cerimonia di chiusura
Altra giornata di emozioni e medaglie quella di ieri con l’Italia che sale a quota 39 che, con quella sicura del volley femminile raggiunge il medagliere di Tokyo 2020 con un oro in più: 11 rispetto ai 10 di tre anni fa.
Oggi si inizia con la maratona donne e si termina con la cerimonia di chiusura di questa XXXIII edizione dei Giochi olimpici 2024.
ITALIA BATTE USA, STORICO ORO AZZURRE
La nazionale femminile di pallavolo vince l’oro ai Giochi di Parigi. In una finale a senso unico contro gli Stati Uniti, le azzurre guidate da Julio Velasco si impongono 3-0 con parziali di 25-18, 20-20, 25-17.
Mattarella a Malagò: “Strepitoso torneo per l’Italvolley”
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, secondo quanto si apprende, ha chiamato il presidente del Coni, Giovanni Malagò per chiedergli di dire alle ragazze della pallavolo italiana che ha seguito tutte le loro partite e di far loro i complimenti per questo strepitoso torneo olimpico.
Ha inoltre espresso i complimenti all’allenatore Velasco e al presidente della federazione, Manfredi, per questo oro e al presidente Malagò per i tanti successi italiani in queste olimpiadi.
Parigi 2024, il medagliere: Stati Uniti davanti a tutti e Italia nona
Una edizione record per i colori azzurri che eguaglia il numero di medaglie conquistate a Tokyo 2020 ma con risultati migliori: 12 ori contro i 10 ottenuti nella precedente edizione nella patria del Sol Levante.
Il medagliere delle Olimpiadi di Parigi 2024:
1) Stati Uniti 40 ori, 44 argenti, 42 bronzi;
2) Cina 40 ori, 27 argenti, 24 bronzi;
3) Giappone 20 ori, 12 argenti, 13 bronzi;
4) Australia 18 ori, 19 argenti 16 bronzi;
5) Francia 16 ori, 26 argenti, 22 bronzi;
6) Olanda 15 ori, 7 argenti, 12 bronzi;
7) Gran Bretagna 14 ori, 22 argenti, 29 bronzi;
8) Corea del Sud 13 ori, 9 argenti, 12 bronzi;
9) Italia 12 ori, 13 argenti, 15 bronzi;
10) Germania 12 ori, 13 argenti, 8 bronzi.
Tamberi: “Fatico mettere lo sport davanti a tutto”
“In questo momento posso pensare a tutto, faccio fatico a mettere lo sport davanti a tutti, magari è un pensiero di adesso che potrebbe cambiate domani, in qualche modo devo qualcosa alla mia famiglia, ai miei amici, a mia moglie”. Lo ha detto “Gimbo” parlando questa sera a ‘Casa Italia’.
“Ciò significa volere una famiglia con mia moglie, vivere in qualche modo la mia vita non sportiva, questo non significa che smetterò di fare sport e non significa che non lo farò con la stessa serietà ma tra farlo seriamente e farlo come fatto negli ultimi anni ci passerà tanto”, ha aggiunto il campione del mondo ed europeo in carica di salto in alto.
Parigi 2024: il 23 settembre gli azzurri medagliati al Quirinale per la riconsegna del tricolore
Il 23 settembre alle 11 al Quirinale gli azzurri saranno dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella per la riconsegna del tricolore dopo la spedizione olimpica di Parigi 2024. Ma, precisano dalla Presidenza, sono invitati anche gli atleti italiani che si sono fermati a un passo dal podio olimpico
Lo ha annunciato il presidente del Coni, Giovanni Malagò, nella conferenza stampa finale a Casa Italia
Gregorio Paltrinieri e Rossella Fiamigo portabandiera azzurri
Una coppia di campioni sportivi unita nella vita, Gregorio Paltrinieri e Rossella Fiamigo sono i portabandiera azzurri in questa cerimonia di chiusura
Un saluto da tutta la Redazione, appuntamento a Los Angeles 2028!
Articolo a cura di Michela Catena – Sportpress24.com