Olimpiadi 2024, arrivano sei medaglie! – Il punto

Azzurri protagonisti dal nuoto alla ginnastica ritmica, dall’atletica, ai pesi e al taekwondo, oro per il ciclismo su pista: il racconto delle gare e le dichiarazioni dei protagonisti

Giornata da record per l’Italia alle Olimpiadi di Parigi con ben 6 medaglie vinte, come non accadeva dai Giochi di Sidney del 2000. Il metallo più prezioso lo portano in dote Chiara Consonni e Vittoria Guazzini, oro nel madison, mentre è uno splendido argento quello di Nadia Battocletti sui 10 mila e sono dei bronzi pesantissimi quelli di Sofia Raffaeli nella ginnastica ritmica, Antonino Pizzolato nel sollevamento pesi, Andy Diaz nel salto triplo e Simone Alessio nel taekwondo.

Paltrinieri e la scelta di non allenarsi nella Senna

Alla vigilia della gara, il campione azzurro ha deciso di non allenarsi nella Senna. Il ct Ribaudo ha spiegato: “Abbiamo preferito evitare problemi ed eventuali contaminazioni”

Delusione Acerenza, male Paltrinieri

Tanta delusione per Acerenza, battuto per una questione di centimetri da Betlehem nella volata finale. Male invece Paltrinieri, che chiude nono e a più di un minuto di distanza da Rasovszky.

Acerenza: “Ci ho provato, sono comunque contento”

Queste le parole di Domenico Acerenza: “Sinceramente non so che dire, sono morto. Ho dato tutto, mi sono divertito è dire poco. È stata una gara con tanta tattica, ho fatto tutto quello che era in mio possesso. Ho fatto uno strappo per riprendere i primi due, speravo nessuno mi affiancasse perché ero morto. Quando ho visto Betlhem ho cercato di resistere, ma ero già oltre tutte le mie forze. Non so chi mi ha dato la forza di arrivare fino alla fine. Ci ho provato, ce l’ho messa tutta, non mi posso recriminare nulla. L’ultimo mese è stato difficile con questo problema alla spalla, ma volevo comunque essere qui. Sono soddisfatto. Indubbiamente era la gara che avevo preparato. Sono super contento di come è andata, è comunque un quarto posto alle Olimpiadi. Ho cercato di isolarmi e fare il mio meglio”. 

4×400 femminile, quinto posto: niente finale

Il quartetto delle azzurre chiude al quinto posto e non riesce dunque a conquistare un posto in finale.

4×400 maschile, Italia fuori

Nulla da fare per gli azzurri, che chiudono quarti e non realizzano un tempo sufficiente per essere ripescati.

4×400, la delusione degli azzurri: “È una sconfitta”

Queste le parole di Scotti“L’episodio fa parte della staffetta, le spallate si danno e si prendono. L’ho presa forte ed ho perso qualcosina. Ma non sono riuscito a fare un tempo in linea con gli altri. Abbiamo lottato”. Poi Sibilio“Abbiamo personali migliori, è stata una batteria tosta. È stata una bagarre incredibile, ci aspettavamo molto di più: non sono contento”. Gli fa eco Aceti“Ci abbiamo creduto. Mi sono arrivate tante spinte, ho tirato qualche parolaccia dentro di me. È stato alluncinate”. Infine Sito: “L’obiettivo minimo era la finale, non ne siamo stati capaci. È una sconfitta, ho fatto un tempo che mi rappresenta ma ci dispiace. Rimedieremo un giorno”.

Tecuceanu fuori dalla finale 800 metri

Nulla da fare per l’azzurro: il suo tempo non è più sufficiente per essere ripescato.

Nuoto artistico: Cerruti ha la febbre, duo costretto a rinunciare

La Federnuoto ha annunciato la rinuncia al doppio di nuoto artistico alle Olimpiadi di Parigi per l’indisponibilità di Linda Cerruti. La plurimedagliata mondiale ed europea ha febbre alta e verte in condizioni che non le consentono di gareggiare. L’azzurra, non sostituibile, è risultata negativa al covid.

Lotta: Chamizo subito fuori

Frank Chamizo esce di scena al primo turno nella lotta, categoria 74 kg, alle Olimpiadi di Parigi 2024. L’azzurro ha perso 9-4 contro l’iraniano Yones Emamichoghaei.

Tuffi: piattaforma 10 m uomini, Giovannini e Larsen semifinale

Gli azzurri Riccardo Giovannini e Andreas Sargent Larsen superano le qualificazioni della gara di tuffi piattaforma 10 metri. i due azzurri (387.65 il punteggio per il primo, 369.50 per il secondo) accedono così alla semifinale in programma domani alle 10.

Ginnastica ritmica: Farfalle seconde dietro la Bulgaria

Qualche sbavatura per le Farfalle nel secondo esercizio (con nastro e palla, sulla musica di Ennio Morricone) durante le qualificazioni nell’all-around a squadre. Le azzurre della ginnastica ritmica ottengono comunque un buon 31.500 che vale il secondo posto, alle spalle della Bulgaria (69.350). Le prime 8 si qualificano alla finale di domani.

Ginnastica ritmica, Italia in finale nell’all-around

L’Italia si qualifica nella finale dell’all-around a squadre di ginnastica ritmica alle Olimpiadi di Parigi 2024. Le Farfalle, che a Tokyo hanno conquistato la medaglia di bronzo, hanno totalizzato nelle quattro rotazioni delle qualificazioni 69.350 punti, che valgono il secondo posto alle spalle della Bulgaria (70.400). Martina Centofanti, Agnese Duranti, Alessia Maurelli, Daniela Mogurean e Laura Paris disputeranno la finale nella giornata di domani

Canoa: Tacchini quinto nella finale C1 1000, oro Fuksa

Carlo Tacchini ha chiuso al quinto posto a finale di canoa del C1 1000 Medaglia d’oro per il ceco Fuksa, argento al brasiliano Queiroz e bronzo al moldavo Tarnovschi. Tacchini in coppia con Gabriele Casadei ha conquistato ieri l’argento nel C2 500.

Settebello ko con la Spagna

Dopo la clamorosa protesta iniziale, il Settebello è stato battuto dalla Spagna 11-9. Gli azzurri di Campagna disputeranno adesso la finalina per il 7° posto.

Arrampicata: Roberts oro nel boulder e lead

Il titolo olimpico dell’arrampicata sportiva maschile boulder e lead va al britannico Toby Roberts con 155.2 punti totali (63.1 boulder + 92.1 lead). Al secondo posto, il giapponese Anraku Sorato (145.4); al terzo posto l’austriaco Jakob Schubert (139.6).

Ciclismo su pista: si qualifica Miriam Vece

Nella sprint donne del ciclismo su pista Miriam Vece passa il turno: è 16esima con il tempo di 10.560. Eliminata Sara Fiorin, che chiude al 26esimo posto.

Atletica: niente finale 800m per Tecuceanu e Barontini

Non ci saranno azzurri nella finale maschile degli 800m alle Olimpiadi di Parigi. Catalin Tecuceanu, terzo in semifinale con 1:45.38, e Simone Barontini, ottavo con 1:46.17 nella sua batteria, non riescono a superare il turno.

Kite: Pianosi quarto, oro a Bantus

Quarto posto per Riccardo Pianosi nel kite surf. L’azzurro ottiene un terzo, un quarto e un secondo posto dopo essere passato dalle semifinali e chiude ai piedi del podio. Oro all’austriaco Valentin Bontus. Allo sloveno Toni Vodisek l’argento, bronzo al Maeder, atleta di Singapore.

Ciclismo su pista: Vece eliminata

Miriam Vece viene definitivamente eliminata nella sprint femminile su pista dei Giochi di Parigi: dopo essere stata sconfitta ai 32esimi dalla neozelandese Shaane Fulton, l’azzurra ha chiuso al secondo posto la batteria, alle spalle della messicana Daniela Gaxiola Gonzalez che avanza così ai sedicesimi.

Tuffi, Pellacani quarta trampolino 3 metri

Arriva l’ennesimo quarto posto per l’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024. Nei tuffi dal trampolino da tre metri l’azzurra Chiara Pellacani ha sfiorato il podio battuta dalla cinese Chen Yiwen che vince con 376.00 davanti all’australiana Madison Keeney (343.10) e alla connazionale Chang Yani (318.75). Quarta Pellacani che ha chiuso con il punteggio di 309.60.

Breaking: azzurra Bgirl Anti perde all’esordio

L’azzurra Bgirl Anti perde la prima battle contro la giapponese Bgirl Ami, nel torneo di breaking alle Olimpiadi di Parigi 2024. L’italiana Bgirl Anti, al secolo Antilai Sandrini, è impegnata nel round robin del gruppo C. Nella prima sfida la giapponese Bgirl Ami si è imposta sull’azzurra per 2-0. Per la break dance si tratta dell’esordio assoluto come sport alle Olimpiadi.

Pizzolato è medaglia di bronzo!

Con un totale di 384 kg Antonino Pizzolato conquista il terzo posto nella categoria 89 kg del sollevamento pesi. L’oro è andato al bulgaro Karlos May Nasar, l’argento al colombiano Yeison Lopez.

Sofia Raffaeli vince il bronzo!

Sofia Raffaeli vince la medaglia di bronzo nella finale all-around individuale di ginnastica ritmica! L’azzurra ha chiuso al terzo posto le quattro rotazioni degli attrezzi leggeri, dietro alla tedesca Darja Varfolomeev, oro con 142.850, e alla bulgara Borjana Kaleyn (140.600). Quarto posto per una delusissima tedesca Kolosov (132.250). Ottavo posto per l’altra azzurra Milena Baldassarri, con 129.700. È un traguardo storico per lo sport italiano: si tratta della prima medaglia olimpica vinta da un’azzurra nel concorso individuale.

Pallavolo: niente bronzo per gli azzurri

Niente medaglia di bronzo di Parigi 2024 per gli azzurri della pallavolo. Hanno perso la finale per il terzo posto contro gli Usa per 3-0 (25-23, 30-28, 26-24)

Baldassarri: “Contenta di questa finale, esercizi senza errori”

“Sono super contenta di come è andata questa finale, ho portato a casa tutti gli esercizi senza errori e sono felice di aver finito con il sorriso contenta del lavoro fatto. Ci alleniamo tutti i giorni per 8 ore, gli esercizi sono studiati nel minimo dettaglio. Sono felice di aver condiviso con Sofia (Raffaeli, ndr) questo grande giorno e non vedo l’ora di abbracciarla. Dopo Tokyo avevo detto basta, e ora? Non lo so, vediamo, come andrà”, Così a Raisport Milena Balsdassarri, ottava nell’all around di ginnastica ritmica.

Pallavolo, le parole di Romanò

“Abbiamo fatto una bella partita, l’abbiamo giocata bene secondo me, sapevamo che dovevamo stare attaccati a loro per farli giocare un po’ peggio. Poi ai vantaggi sono stati più bravi loro. E’ un 3-0 non tanto veritiero per la partita che abbiamo fatto. Onore a loro che vanno sul podio, noi siamo nella situazione più brutta, c’è un posto su quattro che è brutto e ci siamo capitati noi”.

Pizzolato dopo il bronzo: “Ho dato tutto, ma…”

“È stata una gara dura. Sono molto soddisfatto, anche se rimango ancora con l’amaro in bocca perché si poteva fare meglio. Per questo già da oggi inizieremo a lavorare per prepararci al meglio per Los Angeles, per raggiungere il nostro obiettivo”. Lo dice Antonino Pizzolato dopo la medaglia di bronzo del sollevamento pesi a Parigi 2024. “Io ho dato il massimo in ogni prova, soprattutto l’ultima, dove ho veramente messo tutto me stesso. Ringrazio la mia famiglia e tutte le persone che mi sono state vicine in questi anni di allenamento e di difficoltà legate all’infortunio”.

Ciclismo donne su pista: oro Italia!

Impresa incredibile di Vittoria Guazzini e Chiara Consonni nella Madison femminile di ciclismo su pista alle Olimpiadi di Parigi 2024. Le due azzurre sono medaglia d’oro con un punteggio totale di 37 punti. Medaglia d’argento alla Gran Bretagna con 31 punti e bronzo ai Paesi Bassi con 28 punti.

La gioia della Raffaeli

“In ogni gara vuoi dare il massimo, io l’ho fatto anche oggi. Dopo ieri ho creduto che potevo vincere, ho sbagliato oggi e sono arrivata terza. Alle volte capita di sbagliare e non avere ciò che si vuole, mi dà la forza di andare avanti e affrontare i prossimi quattro anni”. Lo ha detto Sofia Raffaeli in zona mista dopo la medaglia di bronzo ottenuta nella gara individuale di ginnastica ritmica alle Olimpiadi di Parigi 2024

Il tempo dell’Italia della 4×100

Sulla pista bagnata dalla pioggia gli azzurri si battono con onore in seconda corsia, la più interna, firmando il quarto tempo di sempre a livello nazionale e il più veloce di quest’anno (37.68), meglio del 37.82 ottenuto conquistando l’oro agli Europei di Roma con la stessa formazione.

Olimpiadi calcio, trionfo della Spagna

Ai Giochi di Parigi 2024 la Spagna vince l’oro del torneo di calcio superando ai supplementari per 4-3 la Francia. Transalpini in vantaggio con Millot all’11’, pareggio di Lopez al 18′ che poi raddoppia al 25′. Baean firma il tris al 28′ per gli iberici che nella ripresa subiscono a reazione dei francesi a segno al 79′ con Akliouche per poi trovare il pareggio su rigore al ’93 con Mateta. Nel primo supplementare gol di Camelio al 100′ e al 120′.

Taekwondo, bronzo per Simone Alessio!

Medaglia numero 34 per l’Italia grazie a Simone Alessio, terzo nel taekwondo 80 kg. Bronzo meritato per l’azzurro, che ha vinto la finalina contro l’americano Nickolas 2-0.

Tortu in lacrime: “Mi dispiace per i miei compagni”

Non riesce a darsi pace Filippo Tortu, protagonista in negativo della staffetta 4×100 azzurra, piazzatasi ai piedi del podio: “Ci sono prove individuali che possono spiccare o meno e la mia è stata più sottotono rispetto a quella dei miei compagni. Questo mi fa star male per loro, ma io ce l’ho messa tutta”. Piangendo, l’ultimo frazionista aggiunge: “Ce l’abbiamo messa tutta, volevamo confermarci e penso fosse alla portata. In questi anni abbiamo vissuto insieme, lottato e sacrificato tanto per sognare e provare a prendere questa medaglia. C’è tanta amarezza“.

Atletica, argento per Nadia Battocletti nei 10.000!

Splendida Nadia Battocletti, che conquista la medaglia d’argento sui 10.000 metri con il primato italiano!

Atletica, Diaz medaglia di bronzo nel triplo!

Altra medaglia per l’Italia con Andy Diaz che con la misura di 17.64 vince il bronzo nel salto triplo!

Articolo a cura di Michela Catena – Sportpress24.com

 

 

One thought on “Olimpiadi 2024, arrivano sei medaglie! – Il punto

Comments are closed.

Translate »