Arriva la medaglia numero 38 di queste Olimpiadi di Parigi 2024 per l’Italia ed ancora una volta è grazie al ciclismo su pista. Dopo il bronzo conquistato dalla squadra a 4 maschile e l’Oro del duo femminile Guazzini e Consonni arriva anche l’argento del duo maschile Consonni ed Elia Viviani. Il totale delle medaglie italiane sale così a 38 (a sole due medaglie dal record di 40 a Tokyo 2020): 11 Ori, 13 Argenti, 14 Bronzi.
Ciclismo su pista: l’Italia è argento Olimpico nella madison uomini a Parigi 2024
L’Italia con Simone Consonni ed Elia Viviani è argento Olimpico nella madison uomini con 47 punti. Una medaglia d’argento che vale oro per gli azzurri che, dopo aver fatto i conti con le velocità folli e le cadute, sono riusciti a salire sul podio olimpico nella madison maschile. Il 29enne di Brembate Sopra e il 35enne di Isola della Scala hanno dimostrato una lucidità perfetta fermandosi alle spalle soltanto del Portogallo, in grado di vincere il titolo con una mossa nel finale.
Una caduta di Consonni purtroppo ha fatto perdere terreno, ma gli azzurri salgono comunque sul secondo gradino del podio a Parigi 2024. Viviani completa così la sua collezione di medaglie Olimpiche: oro e bronzo nell’omnium a Rio 2016 e Tokyo 2020, ora agento nella madison.
Oro al Portogallo con 55 punti e bronzo alla Danimarca con 41 punti.
OLIMPIADI – LA CLASSIFICA DEL PODIO
🥇 POR
🥈 ITA
🥉 DEN
Ancora la madison, ancora una medaglia: Simone Consonni ed Elia Viviani conquistano l’argento nella gara di ciclismo su pista 🥈#Paris2024 @Paris2024 @Federciclismo #ciclismo pic.twitter.com/v1XQjkRgf0
— CONI (@Coninews) August 10, 2024
Foto da CONI – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com