Per Sofia Raffaeli è podio di bronzo nell’individuale della ginnastica ritmica
Purtroppo due errori nell’esercizio alla palla e al nastro hanno compromesso il percorso, e la 20enne, allenata da Claudia Mancinelli, chiude al terzo posto dopo le quattro rotazioni degli attrezzi leggeri, con un totale di 136.300 punti, dietro alla tedesca Darja Varfolomeev, oro, e alla bulgara Borjana Kaleyn, argento. Alla fine lo show della ginnasta marchigiana ha dato i suoi frutti.
“Sono molto felice, peccato per qualche errore”
Il suo commento a fine gara: “Sono molto emozionata. Da una parte sono molto felice perché ho ottenuto una medaglia olimpica e ho dato il massimo, dall’altra c’è il rammarico per qualche errore. Un po’ mi dispiace, soprattutto per il nastro perché era l’ultimo attrezzo di questa gara fenomenale e bellissima. Mi spiace aver lasciato con l’amaro in bocca per quell’errore, ma sono soddisfatta di come ho reagito”.
Le rotazioni
La prima rotazione di oggi all’all-around ha visto l’atleta cimentarsi con il cerchio aggiudicandosi il punteggio di 35.250, poi è stata la volta della palla che le ha fatto guadagnare 32.900 punti. Terza rotazione le clavette con il punteggio di 35.900 e alla fine l’esercizio con il nastro, 32.250, che ha decretato la vittoria del terzo podio con il punteggio totale di 136.30.
Le lacrime
Dopo l’ultimo esercizio Sofia Raffaeli è scesa dalla pedana in lacrime, anche per scaricare la tensione e la paura di veder sfumare un piccolo grande sogno. Ha aspettato con le mani sul volto il voto della giuria e poi è esplosa di gioia quando ha visto che aveva conquistato il bronzo.
Articolo a cura di Michela Catena – Sportpress24.com