Olimpiadi 2024, 11° giorno: Furlani bronzo nel lungo – La giornata

Il 19enne Mattia Furlani delle Fiamme Oro sul podio con 8.34. Arese batte il record azzurro nei 1.500m ed è ottavo. Vela, Tita e Banti sono secondi: ora basta un settimo posto per conquistare l’oro, altrimenti sarà argento

Tuffi, al via le eliminatorie dai tre metri uomini

In casa Italia, Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci andranno a caccia di un posto nell’atto conclusivo a Cinque Cerchi, ma prima di tutto bisognerà essere in grado di gestire gli scorsi delle eliminatorie, con tanti atleti al via e quindi la necessità di stare in ballo per diverso tempo.

Atletica. 1500 femminili, Vissa ai ripescaggi

Al via la prima batteria dei 1500 femminili. Niente da fare per l’azzurra Vissa che dovrà passare dai ripescaggi. Vince Tsegay con 3’58″84, secondo posto per Muir, Ejore, Griffith, Guillemot e McKay. Ottavo posto per Vissa con il personale di 4’00″69

Atletica, l’azzurra Battocletti, “fiera del mio percorso. Au revoir Paris”

“Grazie grazie grazie. Devo ringraziare tutti voi per la vicinanza perché mai mi sarei aspettata così tanto calore. Un grazie va anche a questa città che mi ha fatto capire quanto i limiti debbano essere superati giorno dopo giorno”. Così su Instagram la mezzofondista azzurra Nadia Battocletti.”Fiera del percorso che ho fatto fino a qui – ha scritto ancora battocletti -, un 4° posto che mi da tanta sicurezza e che sarà un tassello importante per la mia crescita. Parigi2024 questo non è un addio, ma un arrivederci perché ci rivediamo venerdì per i 10000! Au revoir Paris”

Atletica, 1500m femminili. Vissa e Del Buono non si qualificano

Niente da fare per Sintayehu Vissa  e Federica Del Buono nelle batterie dei 1500 metri femminili a Parigi 2024. Sintayehu Vissa ha corso con il miglior tempo italiano sui 1500 dal 1982 in 4:00.69,  seconda solo a Gabriella Dorio. Un tempo che però non è bastato per la semifinale. Del Buono ha chiuso al 14esimo posto  in 4’10″14. Attesa per i ripescaggi.

Lotta, femminile 50 kg stile libero. L’azzurra Liuzzi non supera il peso

L’azzurra Emanuela Liuzzi, iscritta alla gara femminile dei 50 kg stile libero di lotta, non ha superato le operazioni di peso. Quindi la sua avversaria, la mongola Otgonjargal Dolgorjav, vince a forfait la partita in programma.

Canoa, C2 500, Casadei-Tacchini conquistano la semifinale

Esordio positivo per il C2 500 azzurro ai Giochi di Parigi. A Vaires-sur-Marne Gabriele Casadei e Carlo Tacchini acciuffano un pass diretto per le semifinali grazie al secondo posto nella loro batteria (1’39″17) alle spalle dei russi Petrov e Korovashkov. Il duo italiano tornerà in scena domani, a caccia di una medaglia.

Atletica, 1500 femminili, ripescaggi per le azzurre

Sintayehu Vissa, Federica del Buono e  Ludovica Cavalli mancano la qualificazione diretta alle semifinali dei 1.500 metri ai Giochi di Parigi 2024 e sono costrette ai ripescaggi.  Le azzurre sono arrivate rispettivamente ottava (4’00″69),  quattordicesima (4’10″14) e tredicesima (4’11″68) nelle batterie  disputate.

Atletica, 400 m femminili. L’azzurra Alice Mangione eliminata nei ripescaggi

Niente da fare per Alice Mangione che è stata eliminata nei ripescaggi dei 400 metri femminili alle Olimpiadi di Parigi 2024. L’azzurra ha chiuso al terzo posto in 51″07. Prima la britannica Victoria Ohuruogu che ha corso in 50″59

Atletica, salto in lungo. Larissa Iapichino in finale

Pass immediato per la finalissima per Larissa Iapichino che, nelle qualificazioni del salto in lungo ai Giochi di Parigi, trova la misura di 6,87. L’azzurra supera così quello che era il limite stabilito per la qualificazione, fissato a 6,75, e accede direttamente alla finalissima senza pensare all’accesso tra le migliori dodici. La figlia d’arte potrà inseguire una medaglia nell’atto conclusivo, previsto per giovedì 8 agosto.

Atletica, Pettorossi eliminato ai ripescaggi nei 200m

Termina ai ripescaggi l’Olimpiade di  Parigi 2024 di Diego Pettorossi. All’azzurro non basta chiudere in  seconda posizione la sua batteria con il tempo di 20″53 per accedere  in semifinale, dove si erano già qualificati Eseosa Desalu e Filippo  Tortu.

Arrampicata, speed. Bene Zurloni che accede ai quarti di finale

Inizia bene l’avventura olimpica a Parigi di Matteo Zurloni nell’arrampicata sportiva. Dopo le due run per determinare la classifica di partenza (quarto miglior tempo), il campione del mondo in carica della specialità di velocità ha superato al primo turno il cinese Long Jinbao e giovedì 8 andrà a caccia di una medaglia: primo ostacolo, alle 12.37, un altro cinese, il 21enne Wu Peng.

Arrampicata, Moroni ottava nella semifinale boulder

Ai Giochi di Parigi 2024 Camilla Moroni nell’arrampicata sportiva con 2 top e 64 punti conclude la frazione boulder della semifinale Olimpica con l’8º piazzamento provvisorio in attesa della frazione Lead di giovedì. Laura Rogora, sempre nel boulder, chiude al 18º posto

Tuffi, decima l’azzurra Sarah Jodoin Di Maria

Finale estremamente deludente per Sarah Jodoin Di Maria, azzurra che si era qualificata nella piattaforma da 10 metri. La tuffatrice nativa di Montreal aveva iniziato in modo incoraggiante la sua prova, stazionando in quinta posizione dopo i primi due tuffi, salvo poi commettere dei gravi errori nella terza e nella quarta rotazione. È nato così il piazzamento in decima posizione per Sarah Jodoin Di Maria, che ha chiuso con un totale di 301.75 punti. L’oro è andato alla cinese Quan Hongchan (425.60), che ha preceduto la connazionale Chen Yuxi (420.70) e la nordcoreana Kim Mi Rae (372.10).

Pallanuoto, la Nazionale femminile eliminata dall’Olanda

La Nazionale femminile di pallanuoto è eliminata ai quarti di finale dall’Olanda nella sfida valida per i quarti di finale e deve così rinunciare al sogno di una medaglia. Le azzurre sono sconfitte per 11-8 dalle oranje. Il Setterosa era approdato alla fase a eliminazione diretta dopo un girone complicato. Le azzurre erano state sconfitte dalla Francia, per poi vincere in modo netto contro la Grecia.

Vela, oro o argento: medaglia certa per l’Italia

Nella vela Ruggero Tita e Caterina Banti conquistano una medaglia certa, oro o argento. Gli Azzurri sono secondi dopo la Cina nella regata del Nacra 17 e approdano alla Medal Race con un vantaggio di 14 punti sull’Argentina di Majdalani/Bosco, mentre la Nuova Zelanda di Wilkinson/Dawson e la Gran Bretagna di Gimson/Burnet sono indietro rispetto agli Azzurri di 20 punti. Resta però sempre l’eventualità di reclami che potrebbero essere presentati nelle prossime ore. Se i risultati dell’ultima delle dodici Opening Series dovessero essere confermati, all’Italia basterà un settimo posto nella regata finale per conquistare l’oro olimpico e riuscire a difendere il titolo di Tokyo 2021.

1.500m, Arese è ottavo ma batte il record italiano

Nei 1500 metri maschili l’unico azzurro in finale, Pietro Arese, si classifica ottavo con il tempo di 3.30.74 che diventa il nuovo record italiano.

Furlani vince il bronzo nel salto in lungo

Mattia Furlani vince la medaglia di bronzo nel salto in lungo. L’azzurro arriva a 8.34 metri: la sua è la prima medaglia dell’atletica italiana a queste Olimpiadi. L’oro va al greco Miltiadis Tentoglu, argento al giamaicano Wayne Pinnock

L’Italvolley femminile batte la Serbia e va in semifinale

L’Italia si qualifica in semifinale nella pallavolo femminile battendo la Serbia per 26-24, 25-20, 25-20. Giovedì alle 20 le Azzurre affrontano la Turchia. Nell’altra semifinale si affrontano Stati Uniti e Brasile.

 

Articolo a cura di Michela Catena – Sportpress4.com

Translate »