ATP Montreal, esordio positivo per Sonego: Sinner torna con una vittoria al doppio

Inizia con il piede giusto l’avventura di Sonego a Montreal

Si apre con un successo l’avventura di Lorenzo Sonego all’Omnium Banque Nationale, il torneo Masters 1000 che si sta disputando sul cemento di Montreal. All’esordio il tennista torinese si è reso autore di una grande prova per battere con il punteggio di 7-6(7) 5-7 6-4 Tallon Griekspoor e staccare il pass per il secondo turno dove affronterà Francis Tiafoe o Alejandro Tabilo con possibile incrocio con Jannik Sinner al terzo turno.

Un inizio di match equilibrato con la prima occasione della partita arrivata nel terzo gioco in favore di Griekspoor, ma annullata da Sonego. Si continua on serve e si arriva al tie-break con l’azzurro bravo a guadagnare il primo mini break sul 4-2. Griekspoor completa però l’aggancio e si procura un set point sul proprio servizio prima di perdere i due successivi punti e regalare al piemontese la possibilità di chiudere il primo set.

Nel secondo inizia ancora avanti Sonego, che trova il break rimontando da 40-0 per salire 2-1. L’olandese però reagisce e trova il controbreak che vale il 4-4 prima di portare la partita al terzo strappando ancora il servizio nel dodicesimo gioco.

A decidere la partita è il break del terzo game nell’ultima frazione. Sonego manca la possibilità di allungare sul 4-1 e poi salva una palla break nell’ottavo gioco, conducendo e portando il vantaggio fino alla fine.

Sinner rientra a Montreal e vince in doppio.

Ritorno con vittoria per Jannik Sinner, non in singolare ma in doppio. Insieme all’amico Jack Draper, il numero uno del mondo ha battuto al primo turno del Masters 1000 di Montreal la coppia belga composta da Gille e Vliegen in tre set: 6-0 6-7 (3) 10-8 il punteggio per il duo formato dall’italiano e dall’inglese. Una partita sofferta che si è decisa al super tie break, dopo un primo set letteralmente dominato da Sinner e Draper, che faceva presagire una rapida conclusione del match, tale era la superiorità dei due.

La musica è cambiata però nel secondo set, con qualche errore di troppo, e i belgi che sono molto cresciuti e hanno approfittato di un brutto tie-break giocato da Sinner e Draper. Al super tie-break l’italiano e l’inglese hanno rischiato grosso ma sono alla fine riusciti a rimontare uno svantaggio di 4-7, riuscendo a chiudere l’incontro. In generale è sembrato un buon Sinner, dopo la delusione di Wimbledon e il forfait ai Giochi Olimpici di Parigi a causa di una tonsillite: la forma fisica c’è, la voglia anche, e Jannik è sembrato divertirsi, in doppio, giocato per ritrovare il ritmo partita, prima del suo debutto in singolare, mercoledì, dove difenderà il titolo del 2023, quando a Toronto vinse il suo primo Masters 1000 della carriera.

Articolo a cura di Michela Catena – Sportpress24.com

 

Translate »