Site icon SportPress24

Supercoppa Europea UEFA 2024: tutto quello che devi sapere

Real Madrid Atalanta supercoppa europea

La Supercoppa UEFA del 2024 tra Real Madrid e Atalanta si disputerà allo Stadio Nazionale di Varsavia, in Polonia.

Lo stadio è stato originariamente costruito per UEFA EURO 2012, durante il quale ha ospitato tutte e tre le partite del girone della Polonia, nonché un quarto di finale e una semifinale.

Da allora ha ospitato la finale della UEFA Europa League, nel 2015, ed è la sede abituale della nazionale maschile polacca.

Questa sede sarà la dodicesima ad ospitare la Supercoppa UEFA da quando la manifestazione non si è più disputata nella sua sede storica di Monaco, dopo Praga (2013), Cardiff (2014), Tbilisi (2015), Trondheim (2016), Skopje (2017), Tallinn (2018), Istanbul (2019), Budapest (2020), Belfast (2021), Helsinki (2022) e Pireo (2023).

Il Manchester City ha vinto la Supercoppa UEFA 2023, battendo il Siviglia ai rigori dopo un pareggio per 1-1 allo stadio Georgios Karaiskakis del Pireo, in Grecia.

Cos’è la Supercoppa UEFA?

La Supercoppa UEFA è un appuntamento annuale a cui partecipano i campioni in carica della Champions League e dell’Europa League, ideato dal giornalista olandese Anton Witkamp per decretare in via definitiva la squadra migliore d’Europa.

I detentori della Coppa dei Campioni/Champions League sono sempre stati coinvolti, affrontando i detentori della Coppa delle Coppe/UEFA (1973-99) o della Coppa UEFA/Europa League (2000-).

Che aspetto ha il trofeo della Supercoppa UEFA?

Il trofeo della Supercoppa UEFA è alto 58 cm e pesa 12,2 kg.

Il modello attuale è in uso dal 2006, ma mantiene il design di base del suo predecessore, concepito e realizzato presso l’officina Bertoni di Milano.

La classica ciotola è tenuta in alto su una base che è sottilmente attorcigliata come una matassa di lana, mentre due braccia lasciano ai vincitori abbastanza spazio per una presa salda mentre fanno il loro giro d’onore.

I vincitori hanno diritto a far realizzare una replica, a condizione che le sue dimensioni non superino i quattro quinti dell’originale.

Cos’altro devi sapere?

Se il punteggio è in parità dopo i tempi regolamentari, la partita andrà direttamente ai calci di rigore. Non si giocheranno i tempi supplementari.

Fonte UEFA – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com 

Exit mobile version