Non saranno le Olimpiadi più vincenti della Storia italiana ma a Parigi 2024 diversi/e atleti/e stanno scrivendo bellissime pagine indelebili dello sport italiano e mondiale. Sono 22 le medaglie vinte fino ad ora: 7 Ori, 10 Argenti e 5 Bronzi).
Alle già storiche imprese di Martinenghi (Oro nuoto 100 m Rana), Monna e Maldini (Argento e Bronzo nella pistola a 10 metri), Ceccon (Oro nuoto 100 m Dorso), Paltrinieri (Bronzo nuoto 800 m Stile Libero), la squadra della ginnastica artistica composta da Manila Esposito, Alice D’Amato, Angela Andreoli, Giorgia Villa ed Elisa Iorio (Argento) e la squadra scherma femminile formata da Rossella Fiamingo, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio e Mara Navarria (Oro nel Fioretto) aggiungono:
OLIMPIADI – I RISULTATI STORICI:
CANOTTAGGIO A 4 MASCHILE – ARGENTO
La squadra maschile di canottaggio composta da Luca Chiumento, Giacomo Gentili, Andrea Panizza e Luca Rambaldi conquista uno storico Argento: era da ben 16 anni (Beijing 2008) tosche non vincevamo un argento nel canottaggio a 4.
L’argento del 31 luglio ai Giochi di Parigi 2024 si aggiunge alle tre medaglie già vinte in questo evento: i due ori di Seul 1988 e Sydney 2000 e l’argento di Beijing 2008.
Secondi dietro l’armo olandese ai 500 metri (+0”50) e ai 1000 metri (+0”88), terzi dietro Olanda e Polonia (+1”67) ai 1500, gli azzurri hanno cambiato marcia negli ultimi 200 metri risucchiando il quattro polacco e avvicinando gli orange che avevano trionfato anche a Tokyo. Grande prestazione per gli azzurri, che si prendono un’importante rivincita dopo il podio clamorosamente sfumato a Tokyo 2020. Rimonta decisiva nel finale. Con questo successo l’Italia aggiorna il suo palmares con 12 medaglie (3 Ori, 5 Argenti e 4 Bronzi).
CANOTTAGGIO A 2 – ARGENTO
Stefano Oppo e Gabriel Soares vincono la medaglia d’argento nel doppio pesi leggeri di canottaggio a 2 maschile in 6:13.33. Era da Sydney 2000 che non arrivava una medaglia d’argento nel canottaggio a due di coppia pesi leggeri. Una finale bellissima, tutto cuore da parte degli azzurri. Ritmi infernali imposti fin da subito dai campioni in carica irlandesi. Dai 500 metri in poi, sia italiani che greci devono però lasciare acqua alla coppia irlandese, che conferma i favori del pronostico. L’Italia non però non ha mollato nonostante sentisse il pressing dei greci. Oppo e Soares ad un certo punto hanno rischiato il sorpasso beffa, ma sono riusciti a realizzare una fantastica rimonta negli ultimi 50 metri e per soli 11 centesimi bruciano al fotofinish il duo greco.
VELA – WINDSURF (ORO)
Marta Maggetti conquista l’Oro olimpico nell’iQFOiL riportando il windsurf azzurro sul più alto gradino del podio 24 anni dopo il successo di Alessandra Sensini.
L’Italia torna a medaglia nel windsurf femminile dopo sedici anni dall’ultima volta, ovvero dalla quarta medaglia di sempre di Alessandra Sensini (bronzo Atlanta 1996, oro Sydney 2000, bronzo Atene 2004, argento Beijing 2008). In assoluto, è la quinta medaglia italiana in questa specialità. L’azzurra fa un’impresa recuperando nel giro finale piazzandosi così in modo decisivo davanti alla campionessa del mondo, l’israeliana Sharon Kantor che deve accontentarsi dell’argento, e alla britannica Emma Wilson (bronzo).
NUOTO – 1500 m STILE LIBERO
Gregorio Paltrinieri è argento Olimpico dei 1500m stile libero uomini a Parigi 2024. È doppietta per l’azzurro dopo il bronzo negli 800m: sale due volte sul podio Olimpico come a Tokyo 2020. Il campione italiano ha fatto un tempo due centesimi migliore di quello che gli valse l’oro di Rio de Janeiro. Scritta un’altra bellissima pagina di storia: grazie a questa gemma infatti, il talento azzurro diventa il primo nuotatore italiano a vincere 5 medaglie ai Giochi Olimpici. Paltrinieri ora farà anche i 10 km sulla Senna.
TENNIS SINGOLO MASCHILE – BRONZO
Lorenzo Musetti ha riscritto la storia del Tennis italiano. E’ il primo italiano a mettere piede sul podio del tennis maschile dopo ben 100 anni ossia dopo il successo di Uberto de Morpungo del 1924. Bronzo fu allora e bronzo è oggi. Il 22enne di Carrara riporta il tricolore sul podio delle Olimpiadi vincendo la medaglia di Bronzo dopo essersi imposto in tre set (6-4, 1-6, 6-3) sul canadese Felix Auger-Alassime.
Con Jasmine Paolini e Sara Errani vincitrici dell’oro nel doppio femminile, l’Italia del tennis vede la propria bandiera per la prima volta su due podi diversi delle Olimpiadi. E il primo a salirci, col bronzo al collo, è Lorenzo Musetti.
TENNIS DOPPIO FEMMINILE – ORO/ARGENTO
C’est magnifique! Dopo la meravigliosa medaglia di bronzo di Lorenzo Musetti nel torneo individuale maschile, tocca alle azzurre del doppio femminile portare in alto la bandiera italiana e scrivere una meravigliosa pagina di storia. Jasmine Paolini e Sara Errani sono ufficialmente diventare le prime donne del tennis italiano a vincere una medaglia d’oro alle Olimpiadi. E’ la terza medaglia italiana nel tennis olimpico dopo i bronzi di Musetti e De Morpurgo (1924). Battuta la coppia russa Andreeva-Shnaider. Le azzurre, battute nel primo set per 2-6, vincono il secondo per 6-1 e poi ottengono il successo al super tie-break per 10-7.
Anche se via via l’Italia purtroppo sta perdendo atleti importanti nelle varie competizioni si spera di poter aggiornare ulteriormente il palmares italiano con nuove, meravigliose ed emozionanti, pagine di storia in questi Olimpiadi di Parigi 2024.
Foto da Twitter – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com