Site icon SportPress24

Usucapione e beni del demanio pubblico

Usucapione e beni del demanio pubblico (immagine a cura della Redazione)

Usucapione e beni del demanio pubblico (immagine a cura della Redazione)

E’ possibile acquistare per usucapione un bene appartenente al demanio pubblico?

Usucapione: brevi cenni

L’usucapione è un istituto giuridico che consente ad una persona di acquisire legalmente la proprietà di un bene attraverso il suo uso continuato e pacifico per un periodo di tempo stabilito dalla legge, anche se non ne è il proprietario originale.

La disciplina dell’usucapione è contenuta negli artt. 1158 e segg. c.c.

La legge richiede dei requisiti affinché l’usucapione sia valida, ovvero: – il possesso continuativo per un periodo di tempo specificato dalla legge; – il possesso pacifico, in quanto il possessore deve usare il bene senza contestazioni o opposizioni da parte del proprietario legale; – periodo di tempo.

Quando l’usucapione si realizza, il soggetto acquista la proprietà del bene oggetto di usucapione, il vecchio proprietario perde il diritto di opporsi al possessore e i terzi non possono più contestare il diritto di proprietà del possessore acquisito tramite usucapione.

Beni demaniali e beni del patrimonio indisponibile

I beni pubblici si dividono i due categorie: i beni demaniali e i beni del patrimonio indisponibile.

I beni demaniali sono indicati tassativamente dalla legge e possono rientrare nel demanio necessario se appartenenti necessariamente allo Stato (lido del mare, spiagge) o nel demanio accidentale   eventuale (art. 822, comma II, cod. civ.), ossia beni che possono appartenere a chiunque e, solo se appartengono allo Stato o alle regioni o agli enti locali, sono soggetti al particolare regime del demanio pubblico. Secondo l’art. 822 cod. civ. possono costituire il demanio eventuale: le strade, le autostrade e le strade ferrate, gli immobili riconosciuti di interesse storico, archeologico, artistico etc…

I beni del demanio pubblico sono incommerciabili, in quanto non possono costituire oggetto di atti dispositivi di diritto privato, sono quindi inalienabili e insuscettibili di usucapione.

I beni del patrimonio indisponibile

Trattasi di beni che appartengono allo Stato o ad altri enti pubblici territoriali (es le foreste, le miniere, le cave, gli edifici destinati a sedi di uffici pubblici.

Questi beni non possono essere sottratti alla loro destinazione se non nei modi stabiliti dalla legge e come per i beni demaniali, sono insuscettibili di usucapione e di espropriazione forzata.

Conclusione

E’ quindi possibile l’usucapione su terreni dello Stato o di altri enti pubblici purché trattasi di beni rientranti nel cosiddetto patrimonio disponibile.

Se, invece, l’immobile appartiene al patrimonio indisponibile o è un bene demaniale, l’usucapione non è mai possibile, salvo intervenga un provvedimento di preventiva sdemanializzazione, ovvero una procedura particolare prevista dalla normativa in materia che determina la cessazione del bene all’uso pubblico risultante da atti concludenti e da circostanze da cui risulti in modo chiaro ed inequivoco che lo Stato ha inteso sottrarre il  bene all’uso pubblico, rinunciando definitivamente al ripristino della funzione pubblica a cui esso assolve.Per consultare gli altri articoli della rubrica vai sul seguente link:  il parere dell’avvocato

Articolo a cura dell’Avvocato Stefania Nicoletta Costanzo – Sportpress24.com – (Immagine di copertina a cura della Redazione)

 

Avv. Stefania Nicoletta COSTANZO Cassazionista

Stefania Nicoletta Costanzo, avvocato Cassazionista del foro di Roma, iscritta all’ Albo degli Avvocati dal 2001 e all’Albo speciale degli avvocati Cassazionisti dal 2014. Lo studio si trova in Roma – via Cicerone 49, tel 06/3213357, mail: avvstefaniacostanzo@libero.it.

L’avvocato esercita la professione da oltre 20 anni con specializzazione in diritto civile:

Responsabilità Civile – Risarcimento del Danno – Diritto delle Assicurazioni e infortunistica stradale; Responsabilità Professionale medica, di notai, avvocati, agenti immobiliari, ingegneri etc..; Responsabilità da fatto illecito. Si occupa, altresì, di contrattualistica, recupero credito, esecuzioni, controversie di natura condominiale, diritti reali, diritto di famiglia, controversie tra utenti ed operatori telefonici. Inoltre fornisce assistenza sia nella fase stragiudiziale, che giudiziale.
Lo studio opera su tutto il territorio nazionale grazie all’ausilio di colleghi e Corrispondenti dislocati in altri fori.

Exit mobile version