Dopo una mattinata priva di medaglie per l’Italia in queste Olimpiadi di Parigi 2024 ecco che arriva la prima medaglia di giornata. E’ la numero 20 per la precisione (6 Ori, 9 Argenti e 5 Bronzi) ed altre 2 sono in arrivo: una nel tennis femminile di coppia e una nel fioretto a squadre maschile.
Gregorio Paltrinieri è argento dei 1500m stile libero maschile – La Gara
Gregorio Paltrinieri è argento Olimpico dei 1500m stile libero uomini a Parigi 2024. È doppietta per l’azzurro dopo il bronzo negli 800m: sale due volte sul podio Olimpico come a Tokyo 2020. L’eterno Campione italiano nuota in 14:34.55 (+3.88), ed è dietro solo allo statunitense Bobby Finke che sigla il nuovo record del mondo: 14:30.67. Completa il podio l’irlandese Daniel Wiffen (14:39.63, +8.96). Quasi nessuno lo dava tra i favoriti prima dell’inizio della finale, invece per battere Paltrinieri è servito un Finke in formato mostro.
Una gara di stupenda intensità, che ha visto Gregorio combattere come un drago. Tra Finke e l’azzurro è stato un lunghissimo testa a testa fin dalle prime vasche. A metà gara gli altri rivali avevano tutti ceduto, non Paltrinieri: è rimasto in scia all’americano fino agli ultimi 200 metri, quando poi ha capito che oggi l’avversario era imbattibile e l’argento era già in tasca. Il campione italiano ha fatto comunque un tempo due centesimi migliore di quello che gli valse l’oro di Rio de Janeiro. Scritta un’altra bellissima pagina di storia: grazie a questa gemma infatti, il talento azzurro diventa il primo nuotatore italiano a vincere 5 medaglie ai Giochi Olimpici. Paltrinieri ora farà anche i 10 km sulla Senna.
OLIMPIADI – NUOTO: LA CLASSIFICA DEL PODIO
🥇 Bobby Finke (USA)
🥈 Gregorio Paltrinieri (ITA)
🥉 Daniel Wiffen (IRL)
Meraviglioso Gregorio Paltrinieri: dopo il bronzo negli 800 metri, l’azzurro conquista anche la medaglia d’argento nei 1500 🥈
📸 Roberto Di Tondo CONI#Paris2024 @Paris2024 @FINOfficial_ #nuoto pic.twitter.com/tlJ2smDfqR
— CONI (@Coninews) August 4, 2024
Foto da Twitter – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com