Olimpiadi 2024, Atletica: Finale 100 metri, Jacobs perde il titolo ma si piazza in quinta posizione

Si è appena conclusa la finale più attesa dell’anno, quella dei 100 metri alle Olimpiadi di Parigi.

A scendere in pista sono stati gli statunitensi Bednarek, Kerley e Lyles, i giamaicani Thompson e Seville, il botswano Tebogo, il sudafricano Simbine e l’azzurro Marcell Jacobs.

La Competizione

Dopo il duro lavoro fatto negli ultimi anni, Marcell Jacobs perde il titolo di campione olimpico ma, nonostante ciò, fa un’ottima prestazione.

Dopo essere uscito in maniera ottimale dai blocchi di partenza, Jacobs perde un po’ nei metri finali, ma nonostante ciò riesce a spingere e a tagliare il traguardo in quinta posizione con il tempo di 9.85. è il suo miglior tempo stagionale.

Il nuovo campione olimpico è Noah Lyles che conquista l’oro dopo aver corso i cento metri con il fantastico tempo di 9.79 secondi. Dietro di lui il giamaicano Thompson che si piazza in seconda posizione con lo stesso tempo di Lyles.

A chiudere il podio è l’altro americano Kerley in 9.81.

Appena tagliato il traguardo, a Jacobs è stata fasciata la coscia a causa di un crampo che ha accusato durante la competizione, dove lui stesso ha dichiarato di aver spinto oltre il limite e di non essersi idratato abbastanza.

Queste le dichiarazioni di Jacobs ai microfoni di Rai Sport a termine della competizione:

“Ho dato il 100% e non ho nulla da rimproverarmi. Ho spinto più che potevo e ho dato tutto me stesso; alla fine, cerco sempre di dare il meglio nelle gare importanti.

Un primo passo era arrivare a questa finale, e ovviamente avrei voluto vincere una medaglia. Mi dispiace soprattutto perché ho lavorato e cambiato tanto nell’ultimo periodo per conquistarla. Fa parte del gioco.

Rimango una persona che non si è mai arresa di fronte a nulla, e sicuramente questo quinto posto olimpico mi dà soddisfazione.”

Seppur Marcell abbia perso il titolo di campione olimpico, la storia dell’atletica italiana l’ha segnata e difficilmente verrà dimenticato.

La sua carriera non finisce qui, ci sono ancora altri lunghi quattro anni da affrontare e su cui lavorare e migliorare.

Prossimo appuntamento per Marcell sono le batterie della staffetta 4×100 che si terranno giovedì 8 agosto alle ore 11:35.

Articolo a cura di Sabrina Pendenza – Sportpress24.com

Translate »