Olimpiadi 2024 – Straordinaria Maggetti: è Oro nel Windsurf!

Passano i giorni e l’Italia continua a scrivere bellissime pagine di storia nel suo percorso alle Olimpiadi di Parigi 2024. Marta Maggetti conquista il titolo olimpico nell’iQFOiL riportando il windsurf azzurro sul più alto gradino del podio 24 anni dopo il successo di Alessandra Sensini.

L’Italia torna a medaglia nel windsurf femminile dopo sedici anni dall’ultima volta, ovvero dalla quarta medaglia di sempre di Alessandra Sensini (bronzo Atlanta 1996, oro Sydney 2000, bronzo Atene 2004, argento Beijing 2008). In assoluto, è la quinta medaglia italiana in questa specialità.

Questo risultato porta il totale delle medaglie vinte fino ad ora a ben 18: 6 Ori, 8 Argenti e 4 Bronzi.

Marta Maggetti è campionessa Olimpica nel windsurf iQFOiL donne

Marta Maggetti domina le acque di Marsiglia e si mette al collo l’oro Olimpico del windsurf iQFOiL donne. L’azzurra fa un’impresa recuperando nel giro finale piazzandosi così in modo decisivo davanti alla campionessa del mondo, l’israeliana Sharon Kantor che deve accontentarsi dell’argento, e alla britannica Emma Wilson (bronzo).

La Maggetti aveva già partecipato a Tokyo classificandosi quarta. Con la nuova velocissima tavola (usano il foil, lo stesso che fa volare le barche di Coppa America) ha trovato subito feeling vincendo due anni fa i Mondiali di Brest. Oggi però festeggia con un’altro meraviglioso  ed indimenticabile traguardo: la medaglia d’Oro.

OLIMPIADI, LA CLASSIFICA VELA (WINDSURF)

🥇 Marta Maggetti (ITA)

🥈 Sharon Kantor (ISR)

🥉 Emma Wilson (GBR)

Foto dal CONI – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

 

Translate »