Pulito e velocissimo Enea Bastianini che torna a vincere e lo fa a Silverstone nella gara sprint che lo vede come assoluto dominatore. L’italiano è bravissimo a gestire la lotta con Jorge Martin e riesce a beffarlo gestendo benissimo la gara e completando un sorpasso da fenomeno. Questa vittoria è la prima in MotoGP in una gara sprint per Enea Bastianini che si riprende il terzo posto in campionato e vede la vetta a 55 punti di distanza.
Molla negli ultimi giri ma chiude secondo Jorge Martin che si porta a -1 da Bagnaia ma perde la sfida con Bastianini e decide di mollare la presa dopo un avviso sui track limits. Terzo posto e ottima l’Aprilia di Aleix Espargaro che si riconferma un vero artista di questo circuito che lo vede guidare in modo spettacolare ed efficace anche se la superiorità di Ducati rimane netta.
Tornano ad essere un incubo le gare sprint per Bagnaia che parte bene ma perde due posizioni nel primo giro ritrovandosi dietro Aleix Espargaro. Da lì in poi è vediamo un Bagnaia completamente immerso nella gara e capace di fare il giro veloce ma, forzando troppo, capace anche di gettare il suo ritmo nella ghiaia.
Cade anche Marc Marquez che si trovava tranquillamente in quarta posizione ed è finito in ghiaia per un banale errore che lo manda quarto in campionato anche alle spalle di Enea Bastianini.
La MotoGP tornerà in pista alle 14.00 di domani pomeriggio con la partenza della gara del Gran Premio della Gran Bretagna nel quale verranno celebrati i 75 anni della categoria con le moto che utilizzeranno livree storiche.
L’ORDINE DI ARRIVO
- E. Bastianini (DUCATI LENOVO TEAM)
- J. Martin (PRIMA PRAMAC RACING)
- A. Espargaro (APRILIA RACING)
- B. Binder (RED BULL KTM FACTORY RACING)
- P. Acosta (RED BULL GASGAS TECH3)
- A. Marquez (GRESINI RACING MOTOGP)
- M. Vinales (APRILIA RACING)
- J. Miller (RED BULL KTM FACTORY RACING)
- F. Di Giannantonio (PERTAMINA ENDURO VR46)
- M. Oliveira (APRILIA TRACKHOUSE RACING)
- F. Quartararo (MONSTER ENERGY YAMAHA MOTOGP)
- A. Fernandez (RED BULL GASGAS TECH3)
- R. Fernandez (APRILIA TRACKHOUSE RACING)
- L. Marini (REPSOL HONDA TEAM)
- J. Zarco (LCR HONDA CASTROL)
- J. Mir (REPSOL HONDA TEAM)
- T. Nakagami (LCR HONDA IDEMITSU)
- R. Gardner (MONSTER ENERGY YAMAHA MOTOGP)
- rit. M. Marquez (GRESINI RACING MOTOGP)
- rit. F. Bagnaia (DUCATI LENOVO TEAM)
- rit. M. Bezzecchi (PERTAMINA ENDURO VR46)
- rit. F. Morbidelli (PRIMA PRAMAC RACING)
Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com