Site icon SportPress24

Olimpiadi, per l’Atletica nuovi azzurri qualificati alle semifinali e finali

Dariya Derkach olimpiadi

Si sono concluse poco fa le gare serali della seconda giornata dell’atletica alle Olimpiadi di Parigi 2024.

Numerosi gli azzurri che hanno ottenuto le qualificazioni per le semifinali e finali, tra questi Dariya Derkach nel salto triplo, la staffetta 4×400 mista, Nadia Battocletti nei 5000 metri e Leonardo Fabbri nel getto del peso.

I risultati per l’Atletica alle Olimpiadi 2024 :

Dariya Derkach

La triplista Dariya Derkach, nata in Ucraina e trasferita in Italia nel 2002, si era piazzata in ottava posizione ai Campionati Europei di Atletica leggera a Roma lo scorso giugno senza però riuscire ad andare oltre.

Nella serata di oggi ha ottenuto il riscatto, siglando il suo primato stagionale e ottenendo il pass per la finale.

Dopo un primo salto a 14.19 metri (vento nullo), l’azzurra è subito riuscita a raggiungere la misura minima per la qualificazione, realizzando un ottimo 14.35 (+0,3 m/s).

Conclude in questo modo la competizione per preservare le energie ini vista della finale che si terrà nella giornata di domani, sabato 3 agosto, alle ore 20:20.

Staffetta 4×400 Mista Olimpiadi

Il Direttore Tecnico Antonio La Torre ha deciso di mantenere la stessa composizione della 4×400, che ha conquistato l’argento agli scorsi Campionati Europei di Roma, per la competizione di Parigi.

A scendere in pista è il quartetto composto da Luca Sito, Anna Polinari, Edoardo Scotti e Alice Mangione.

Dopo qualche difficoltà per Edoardo Scotti, che al terzo giro di pista chiude in quarta posizione, passa il testimone ad Alice Mangione, che riesce a recuperare il terzo posto e a superare la Nigeria negli ultimi metri finali chiudendo la staffetta in 3’11’’59, dietro la Gran Bretagna e Paesi Bassi.

Nell’altra batteria qualificati gli USA, la Giamaica, la Polonia, la Francia e il Belgio. Appuntamento per la finale prevista domani alle ore 20:55.

Nadia Battocletti

La mezzofondista delle Fiamme Azzurre, campionessa europea dei 5000 e 10000 metri piani agli Europei di Roma 2024, centra il primo obiettivo della trasferta alle Olimpiadi e, dopo qualche problema fisico, chiude la semifinale dei 5000 metri piani in terza posizione con il tempo di 14’57”65.

A termine della competizione ai microfoni di Sport Mediaset dichiara:

“Sono molto felice di come ho gestito la gara perché purtroppo ho sempre qualche problema fisico, in particolare ho un dolore al calcagno che incide poi sul tendine di Achille, ma ho fatto un grandissimo lavoro con il mio staff medico e il mio mental coach, per cui mi sono imposta in gara di non pensarci quando anche avessi sentito qualche fastidio.

Un grande ringraziamento a tutti e in particolare alla mia famiglia che mi sorregge in ogni istante della mia vita”.

La finale dei 5000 è prevista lunedì 5 agosto alle ore 21:10, mentre venerdì 9 agosto alle ore 20:55 sarà impegnata nella finale dei 10000 metri piani.

Leonardo Fabbri

Una qualificazione più complicata del solito per il campione europeo del getto del peso, che ha rischiato la squalifica dai Giochi Olimpici a causa di un primo lancio di 20.44 metri, una misura che non riflette appieno le sue capacità e potenzialità.

A seguire, un lancio nullo e, infine, un terzo lancio di 21.76 metri, il migliore del turno che gli ha consentito di passare alle semifinali.

A termine della competizione dichiara:

“Ho sbagliato a sottovalutare la qualificazione; anche durante il riscaldamento sbadigliavo, non mi sentivo come al solito nel pre-gara.

Oggi mi sono sentito come un leone senza fame: sapevo che dovevo solo qualificarmi e che non c’era nulla di particolarmente importante in palio.

Tuttavia, con una gara brutta avrebbe potuto compromettere la mia partecipazione alle olimpiadi, per le quali lavoro dal 2018 (…) tuttavia, una bella misura l’ho fatta, ora vedremo come andrà domani.

Sono molto fiducioso ma non voglio dire niente. Sono venuto qua per ottenere un qualcosa di importante e voglio concentrarmi su questo”.

Ottima prestazione anche per l’azzurro Zane Weir che chiude la prova di qualificazione all’undicesimo posto con la miglior misura di 21.00 metri. Al termine dichiara:

“Sono molto felice, l’importante era arrivare in finale dopo tutti problemi avuti in stagione, ma sono particolarmente carico anche perché in tribuna, per la prima volta, c’è tutta la mia famiglia che è arrivata apposta dal Sudafrica”.

Semifinali previste domani sera alle ore 19:35.

Articolo a cura di Sabrina Pendenza – Sportpress24.com

Exit mobile version