Site icon SportPress24

Olimpiadi 2024, si infrange addosso a Djokovic il sogno Musetti

I parziali: 6-4 6-2 per il serbo che per l’oro affronterà lo spagnolo Alcaraz

Lorenzo Musetti ha ceduto in semifinale nel torneo di singolare maschile di tennis.

Sulla terra rossa del Roland Garros, il 22enne toscano, numero 16 del mondo e undicesima forza del tabellone, ha perso contro il 37enne serbo Novak Djokovic, numero due del ranking internazionale e primo favorito del seeding a cinque cerchi, col punteggio di 6-4 6-2.

Nel primo set un solo break, al decimo e decisivo game, in favore del tennista di Belgrado. Secondo parziale, invece, decisamente atipico, con diversi servizi persi da una parte e dell’altra: ben quattro i break subiti dall’azzurro nella seconda frazione. Lorenzo Musetti prova a resistere alla potenza di Novak Djokovic ma, nonostante gli acciacchi del serbo, deve cedere a un passo dalla finale delle Olimpiadi di Parigi 2024.

Sulla terra rossa del Roland Garros il 22enne di Carrara è stato sconfitto in semifinale per 6-4 6-2 al termine di due ore di gioco nel quale il toscano ha mostrato sprazzi di grande gioco che non sono bastati

L’azzurro non è mai riuscito a tenere il servizio nel secondo parziale e si deve accontentare della finale per la medaglia di bronzo.

La partita

A fronte della potenza espressa del numero 2 al mondo, in grado di costringere l’atleta tricolore ad avvicinarsi alla rete, Musetti risponde puntualmente con palle profonde che inducono lo sfidante all’errore tanto da mantenere intatti i turni di scambio con l’azzurro che migliora la percentuale di prime rispetto a un fisiologico calo del serbo, costretto a mettere in campo colpi più rischiosi.

Il cambio arriva però al decimo game quando Musetti si trova avanti 40-0 perdendo però improvvisamente la concentrazione e affidandosi a un eccesso di sicurezza che lo porta a commettere una serie di errori che regalano il break a Djokovic e il set vinto per 6-4.

Il toscano mette subito in campo tutta la rabbia che si è creato dentro di sè strappando il turno di battuta in apertura, tuttavia si tratta soltanto di un fuoco di paglia perché il serbo risponde e si riporta in parità. Musetti prova nuovamente a mettere in difficoltà poco dopo Djokovic al servizio, ma Novak recupera e si ritrova a giocarsi il punto ai vantaggi.

Proprio lì il fuoriclasse di Belgrado se la prende con l’arbitro a causa di problemi di luce perdendo lucidità e concedendo il secondo break a Musetti. Un vantaggio che dura nuovamente poco con l’azzurro che incontra problemi al servizio e permette nuovamente il contro-break a Djokovic.

L’andamento della partita a quel punto è andato verso il numero 2 della classifica ATP che, nonostante qualche imprecisione al servizio, sa prendersi due palle break che con pazienza Musetti riesce a recuperare prima di dover però lasciare il vantaggio all’avversario.

L’azzurro perde quindi definitivamente la concentrazione e subisce un ulteriore break che consente a Djokovic di vincere la sfida per 6-2 e garantirsi l’accesso per l’oro.

Djokovic: “Partita dura, sono entusiasta”

Queste le parole di Djokovic nel post-match: “È stata una partita molto tesa, con tante aspettative e stress. Ci tenevo ad essere sicuro di una medaglia, sono entusiasta. L’obiettivo ovviamente è l’oro. Ho perso tre semifinali olimpiche e ci tenevo a riscattarmi oggi. Sono contento della giornata di riposo di domani, alla mia età mi serve per recuperare ed essere pronto per domenica. Ho perso contro Alcaraz nettamente poco tempo fa, quindi sarà dura. Ho poco da perdere perché una medaglia sarà sicura, ma darò comunque del mio meglio”.

Articolo a cura di Michela Catena – Sportpress24.com

 

Exit mobile version