Olimpiadi 2024 – Canottaggio a due: Stefano Oppo e Gabriel Soares, una rimonta d’Argento!

Continua a crescere il numero di medaglie vinte dall’Italia in queste Olimpiadi di Parigi 2024. Dopo l’ultimo successo in ordine cronologico del fioretto femminile con l’Argento Olimpico nel match contro gli USA, questa mattina è stato il turno del canottaggio a due di coppia portando a 17 il numero di medaglie vinte dagli azzurri (5  Ori, 8 Argenti, 4 Bronzi).

Stefano Oppo e Gabriel Soares argento Olimpico nel doppio pesi leggeri

Stefano Oppo e Gabriel Soares vincono la medaglia d’argento nel doppio pesi leggeri di canottaggio maschile a Parigi 2024 in 6:13.33.  L’equipaggio irlandese composto da Fintan McCarthy e Paul O’Donovan taglia il traguardo per primo in 6:10.99. Al terzo posto, i greci Petros Gkaidatzis e Antonios Papakonstantinou in 6:13.44.

Una finale bellissima, tutto cuore da parte degli azzurri. Ritmi infernali imposti fin da subito dai campioni in carica irlandesi. Dai 500 metri in poi, sia italiani che greci devono però lasciare acqua alla coppia irlandese, che conferma i favori del pronostico e confermando così l’oro di Tokyo 2020. L’Italia non però non ha mollato nonostante sentisse il pressing dei greci. Oppo e Soares ad un certo punto hanno rischiato il sorpasso beffa, ma sono riusciti a realizzare una fantastica rimonta negli ultimi 50 metri e per soli 11 centesimi bruciano al fotofinish il duo greco. L’Italia si aggiudica un bellissimo Argento e scriva un’altra bellissima pagina di storia: era da Sydney 2000 che non arrivava una medaglia d’argento nel canottaggio a due di coppia pesi leggeri.

OLIMPIADI – CANOTTAGGIO A 2 PESI LEGGERI: LA CLASSIFICA

🥇Irlanda

🥈Italia

🥉Grecia

Foto dal CONI – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

Translate »