Site icon SportPress24

Olimpiadi 2024 – Trionfo Bellandi! E’ Oro nel Judo femminile 78 Kg

Bellandi vince l'oro nel Judo

Le Olimpiadi di Parigi 2024 continuano a regalare gioie ed emozioni indescrivibili all’Italia. Sembrava una giornata priva di medaglie ed invece ne sono arrivate ben due ed entrambe d’Oro. La prima nella Canoa Slalom k1 vinta brillantemente da Giovanni De Gennaro, la seconda grazie alla grande prestazione di Alice Bellandi nel Judo – 78Kg femminile. Come a Tokyo, esattamente il 1° agosto del 2021 l’Italia conquistava una clamorosa doppietta d’oro olimpica con Marcell Jacobs nei 100 metri e con Gianmarco Tamberi nel salto in alto. Tre anni dopo, nello stesso giorno, il primo giorno del mese sorride ancora al tricolore: prima Giovanni Di Gennaro nella canoa slalom, ora Alice Bellandi nel judo. Diciamo che il primo agosto porta bene all’Italia.

Salgono ora a 5 le medaglie d’Oro azzurre (15 il totale complessivo) e questa sera sono pronte a scrivere la storia anche le ragazze del fioretto.

Alice Bellandi è oro Olimpico nella -78kg donne di judo a Parigi 2024

Alice Bellandi nella finale contro l’israeliana Inbar Lanir chiude 11-0 e si mette al collo l’oro Olimpico nella categoria -78kg donne di judo. L’azzurra n.1 al mondo è in lacrime e in ginocchio dopo la vittoria del titolo Olimpico.

“Lo dedico alla mia Italia, dopo che le gare di questi giorni non erano andate come ci aspettavamo. Siamo una grande squadra. È anche per tutti loro. La dedico anche alla mia famiglia, alla mia compagna, ad Antonio Ciano (suo coach, ndr), al gruppo sportivo delle Fiamme Gialle e alla nazionale italiana. Grazie a tutti per avermi sostenuto. Grazie anche a chi non è qui, ma ha contribuito a darmi qualcosa. Nel corso di questi anni ho perso occasioni importanti e con la mia mental coach ho fatto un lavoro davvero grande, che mi ha portato a mettere in mostra oggi la versione migliore di me stessa. Mi sono resa conto di aver preso un colpo sul labbro, ma per la gloria questo e altro. Mi onora che oggi fossero qui delle cariche importante dello Stato italiano, ma è anche importante che ci fossero i miei affetti più cari e le persone con cui ho condiviso questo percorso.” (Alice Bellandi, Olympics)

I bronzi vanno alla cinese Ma Zhenzhao, che supera la tedesca Anna-Maria Wagner 1-0, e alla portoghese Patricia Sampaio, che batte la giapponese Takayama Rika 10-0.

 

OLIMPIADI, JUDO  FEMMINILE – LA CLASSIFICA

🥇 Alice Bellandi (ITA)

🥈 Inbar Lanir (ISR)

🥉 Ma Zhenzhao (CHN)

🥉 Patricia Sampaio (POR)

 

 

Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

Exit mobile version